Le origini


Ilmercatoha origini lontanissime, intorno al1870comparvero i primi ambulanti su Atlantic Road. Ben presto le bancarelle e i baracchini aumentarono sempre più e il mercato si trasferì aBrixton Road, via dotata di un marciapiede molto più ampio. A cavallo tra la fine del mille e ottocento e gli inizi del mille e novecento il sobborgo di Brixton era in forte espansione, sia per la ferrovia che era la più frequentata di tutta la città, sia per l’apertura di nuovi negozi, che arricchirono il quartiere. Tra questi c’erano rispettivamente la prima filiale londinese diDavid Greig, ubicata al 54-58 diAtlantic Roade Bon Marché, il primo grande magazzino costruito aLondra, Brixton Road anno1877.

Unico nel mondo


Il mercato diBrixtonè da sempre caratteristico e unico in tutto il mondo, pieno zeppo di bancarelle colorate e che vendono di tutto, dalla frutta fresca all’abbigliamento. Ilocali jamajcanie le vecchie sartorie africane completano un quadro vivace e multiculturale. I musicisti di strada, lo street food, i macellai e i pescivendoli che un tempo popolavanoElectric Avenueoggi si sono trasferiti dietro la stazione delle metropolitana di Brixton. E a proposito diElectric Avenuela storia ci porta a raccontare che la strada, nel 1880, fu una delle prime vie londinesi ad avere la luce elettrica. Furono costruite pensiline di metallo smaltato che coprivano la strada, ma le bombe della Seconda Guerra Mondiale danneggiò e logorò grand parte delle opere costruite per rendere Electric Avenue una delle vie più eleganti della città, così negli anni ottanta si decise di rimuovere gran parte dei materiali ormai diventati pericolanti con il passare del tempo.

Electric Avenue


Esiste anche una canzone di riferimento dal titolo "Electric Avenue" scritta daEddy Grantproprio in onore della strada del quartiere diBrixton. Nel 2016,Electric Avenueè stata ristrutturata grazie ad alcuni finanziamenti e da qualche anno ormai campeggia un'insegna luminosa che celebra la storia della zona.

 

Il mercato


Il mercato diBrixtonè un cuore che batte all'impazzata e non si ferma mai. Colori, sapori e diavolerie di ogni genere che sbucano tra le bancarelle di vestiti e frutta fresca. Lo street food è parte integrante e i baracchini che vendono frullati si integrano alla perfezione con i negozietti dove trovare quantità industriali di platani cibi caraibici.

Le panetterie colombiane danno quel tocco di allegria ad un quartiere densamente popolato che non dorme mai. Decine di lingue e di accenti diversi, un melting-pot di culture che si miscelano tra di loro, un po' di quel sano caos che rende unico e originale uno dei posti più belli di tutta la città.

 

Il Brixton Pound


Una particolarità di Brixton è il Brixton Pound: una moneta utilizzata solo nel quartiere, alternativa alla sterlina, che sostiene l'economia locale. Un quartiere sorprendente con uno dei mercati più caotici e caratteristici di tutto il mondo. Da non perdere.
diAntonio Marchese