Dopo il pareggio infrasettimanale contro il Manchester United, un’altra partita casalinga per ilCrystal Palace, che quest’oggi accoglie alSelhurst ParkilNewcastle United. L’allenatore delleEaglessi dice soddisfatto dei propri giocatori, che stanno lavorando molto bene e con impegno e che oggi possono contare sul sostegno non indifferente della tifoseria. Il mister deiMagpieschiede ai suoi di non sottovalutare gli avversari che, guidati da un buon manager, potrebbero rivelarsi pericolosi, nonostante si trovino in dodicesima posizione, con 23 punti, mentre gli ospiti sono assestati in quarta e di punti ne hanno ben 38.Patrick Vieirasceglie un4-2-3-1conOdsonne Édouardin attacco eWilfried Zaha,Eberechi EzeeJordan Ayewsubito dietro;Eddie Howeopta per un4-3-3che vede in campo da subitoJoelinton,Miguel Almiron,Bruno GuimarãeseSean Longstaff. In portaVicente Guaita(che ieri ha rinnovato il contratto fino al 2024), da una parte, eNick Pope, dall’altra. ArbitraCraig Pawson. Tra gli spettatoti ancheGareth Southgate.

Primo tempo


Al 4’ primo cartellino giallo perMarc GuéhidelCrystal Palace. Dopo un inizio di partita abbastanza equilibrato, al 14’ il primo tiro in porta è ad opera diDan BurndelNewcastle, parato dal portiere delleEaglesche, al 20’ para anche il tiro diJoelinton. Al 36’ una mischia nei pressi della porta impegnaGuaitanel parare il destro diJoelinton. È un gioco nervoso e poco produttivo quello messo in campo nel primo tempo dai giocatori delCrystal Palaceche tuttavia, negli ultimi minuti, riescono a generare un paio di occasioni interessanti, conÉdouard, prima e conChris Richard, poi. Prima di mandare le squadre negli spogliatoi sul risultato di0-0, l’arbitroPawsonconcede due minuti di recupero.

Secondo tempo


Il secondo tempo comincia con unNewcastledecisamente più agguerrito e intenzionato a sbloccare quanto prima il risultato, tant’è che al 53’Callum Wilsonci prova con un tiro di testa cheGuaitapara sotto la traversa. Al 55’ leEaglesconCheick-Oumar Doucourériescono a fare capolino nell’area avversaria, costringendoPopea respingere. Al 57’ è di nuovo il portiere delleEagleschiamato a una parata: questa volta del destro diJoelinton, e subito dopo viene ammonito il suo compagno di squadraKieran Trippier. Al 64’ intervengono ben tre cambi nelle fila delCrystal Palace:Michael Olise,Jean-Philippe MatetaeWill Hughesprendono il posto diEze,ZahaeJeffrey Schlupp. Al 69’ primi cambi anche per ilNewcastle: entranoAllan Saint-MaximineAlexander Isakin sostituzione diJoseph Willocke diWilson; e un minuto dopoVieiramanda in campoNathaniel Clyneal posto diJoel Ward. Al 72’ leEaglesconMatetavanno alla ricerca del gol, maPoperiesce a parare. Al 75’ cartellino giallo ai danni diHughesdelCrystal Palace. All’85 per ilNewcastleJacob Murphyprende il posto diAlmiron. All’89 per leEaglesentra il diciassettenneDavis Ozohal posto diÉdouard. Al quarto e ultimo minuto di recupero riescono a farsi ammonire ancheOliseeJoelinton. Al termine di un secondo tempo nel corso del quale leEagleshanno sofferto e si sono viste costrette a resistere ai voli offensivi deiMagpies, le squadre lasciano il campo sul risultato di0-0.
di Laura De Bernardi