Si spalancano i cancelli delMolineux Stadiumper la trasferta a nord delCrystal Palaceche questa sera si scontrerà con ilWolverhampton Wanderersin quella che si prospetta una partita interessante e combattuta tra due squadre che puntano entrambe a una vittoria che consentirebbe loro di fare un significativo balzo in avanti in classifica: infatti iWolvessono quattordicesimi con 34 punti e leEaglessono dodicesime con 37 punti.Julien Lopeteguimanda in campo i suoi secondo un4-4-2che schiera da subito in attaccoDiego Costaaffiancato daMatheus Cunhae dietro di loroMario Lemina,Rúben Nevese il ventenneHugo Bueno; mentreRoy Hodgson(sotto la cui guida ilPalaceha accantonato sette punti in tre partite) opta per un4-3-3che vedeEberechi Eze,Jordan AyeweMichael Olisein posizione più avanzata e con loro in campo ancheLuka MilivojevićeJoachim Andersen. Tra i paliJosé Sá, da una parte eSam Johnstone, dall’altra. ArbitraRobert Jones.

Primo tempo


Wolvesscatenati in un inizio di partita rocambolesco:Johnstoneal 2’ è impegnato a parare un tiro di sinistro diDiego Costae un autogol diAndersenun solo minuto dopo porta in vantaggio i padroni di casa. Immediata giunge la risposta delleEagles, conAyewche al 7’ cerca lo specchio della porta senza tuttavia riuscire a sorprendere. Al 13’ il primo cartellino giallo della partita è perMilivojevićdelleEagles. Per un quarto d’ora le due squadre si studiano attentamente e si disturbano, ma è solo al 29’ che ilCrystal Palacealza la cresta conEzeche infastidisce il portiere di casa, costretto a parare. Allora si muove anche ilWolverhampton, ma il destro diLeminaal 34’ manca di molto il bersaglio della porta. Due minuti dopo un altro cartellino giallo per gli ospiti, adAlbert Sambi Lokonga. Al 38’ iWolvesci provano conHwang Hee-Chandi testa, ma il portiere delleEaglesriesce a respingere e un minuto dopo è invece il portiere di casa a respingere il destro diLokonga. Dopo due minuti di recupero e dopo un ultimo tentativo da parte dei padroni di casa, con un colpo di testa diMaximilian Kilmantroppo alto rispetto alla traversa, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di1-0.
 

Secondo tempo


Subito un cambio nelle fila delCrystal Palace, conJoel Wardche prende il posto diAndersen. Al 51’ due azioni degne di nota da parte deiWolves, alla ricerca del raddoppio conHwang Hee-Chan, prima e conNeves, subito dopo: entrambi i tiri vengono respinti dal portiere delleEagles. Al 65’Hodgsoncerca di dare una svolta alla partita mandando in campoOdsonne ÉdouardeJeffrey Schluppal posto rispettivamente diLokongae diMilivojević; al 68’un cambio anche da parte diLopetegui, conJoão GomessuCunha. Al 70’ ancora un cartellino giallo per leEagles, aSchluppche, dopo tre minuti, costringe il portiere deiWolvesa parare il suo sinistro. Sempre al 73’ due insidiosi tiri diEzefanno sperare ma poi soltanto sospirare la tifoseria delCrystal Palace. Al 75’ viene ammonitoCostadelWolverhamptone, subito dopo per leEaglesci prova ancheMarc Guéhicon un colpo di testa parato dache al 76’ riceve un cartellino giallo. Al 79’ due cambi per i padroni di casa:Adama TraoreeTotial posto diHee-Chane diHugo Bueno. Tra l’80’ e l’86’ sono ben tre i tentativi delleEaglesdi agguantare quanto meno un pareggio: a provarci sonoEze,WardeOlise(e in mezzo a ciò, all’84’ cartellino giallo perToti). All’89’ per iWolvesscendono in campoNathan CollinsePedro Netoal posto diCostae diMatheus Nunese per leEaglesJean-Philippe Matetaal posto diHughes. Finale di partita concitato: al 92’ Johnstonecommette fallo suNetocosì che l’arbitroJoneslo ammonisce (insieme aGomes) e concede ai padroni di casa un discutibile calcio di rigore che al 94’Nevestrasforma nel gol del raddoppio andando a suggellare la vittoria delWolverhampton(prima di essere ammonito per eccessiva esultanza).
di Laura De Bernardi