Il penultimo turno diPremier Leaguesi apre con il berby nel nord diLondratraTottenhameBrentford, all’Hotspur Stadiumè tutto pronto per l'inizio arbitra il SignorGillet.
GliSpurssi presentano a questa delicata sfida con risultati altalenanti, solo tre vittorie nelle ultime dieci partite, e un disperato bisogno di punti per conquistare un posto inEuropaed evitare una stagione deludente.
LeBeesdi contro affrontano questo derby con un gioco ritrovato e tanta fiducia nei propri mezzi, con l’aggiunta di un pizzico di speranza; infatti se dovessero vincere quest’oggi si porterebbero ad un solo punto proprio dalTottenhamin piena lottaEuropacon una partita al termine del campionato.
Il traghettatoreMasonfa scendere in campo gliSpurscon un 3-4-3Forsterin portaRoyal SanchezeLangletin difesa, a centrocampoDanjuma Skipp BissoumaeDavistridente conKulusevski KaneeSon.
Frankgli contrappone il suo classico 4-3-3Rayatra i paliHenry Mee PinnokeHickeyin difesaJanelt OnyekaeJensena centrocampo e nel tridente, orfano diToneyper la squalifica di otto mesi ricevuta dalla Federazione per il calcioscommesse,Mbeumo WissaeSchade.

Primo tempo


Il match inizia con buoni ritmi, il possesso è a favore degliSpursche manovrano e cercano di colpire con velocità negli scambi,Beesche controbattono partendo di rimessa sfruttando la corsa dei suoi là davanti.

Spurs subito avanti


Da un ingenuo fallo diOnyekadal limite dell'area di rigore gliSpursconquistano una punizione molto interessante, se ne incarica capitanKane, Gilletfischia rincorsa diKaneche con il suo destro batteRayasul suo palo,Tottenham Brentford 1-0.
LeBeesprovano a reagire impostando l'azione e giocando palla a terra gliSpursperò pressano e da un recupero diSkippa centrocampo parte un contropiede micidiale,Sonsi invola verso l'area avversaria sinistro potente sul qualeRayasi supera.
Al quarto d'ora da annotare una bella ripartenza delBrentford,lancio diMeeche pesca sull'esternoSchade,aggancio fantastico con il quale saltaSanchez,corre veloce e deciso fino ad entrare in area sull'out di destra palla in mezzo sul qualeDaviesinterviene spazzando.
Tottenhamin controllo totale adesso, si gioca sulla sinistra dove la palla arriva aSon,scambio conKulusevskiche restituisce con un tacco fantastico, cross sul secondo palo per l'accorrenteRoyal,colpo ti testa a botta sicura ma uno strepitosoHenrysalva dalla capitolazione.
Si riaffaccia davanti ilBrentfordcon una bella azione manovrata,Schadegioca sulla sinistra si accentra e serveOnyeka,appoggio perJensenche arriva in corsa destro alle stelle.
Nei minuti finali gliSpursprovano a raddoppiare, primaDanjumasu un bel cross diSonspedisce fuori di poco e dopo è lo stessoSoncon un destro ravvicinato a provarci maMeesi immola e salva.
In pieno recupero èPinnoka regalare l'ultima occasione alTottenham,sbaglia un intervento favorendoKulusevskiche tira eRayapara.
La prima frazione si conclude con gliSpursmeritatamente in vantaggio,gioco fluido e veloce sempre in controllo contro unBrentfordtroppo spreciso e decisamente anonimo.

Secondo tempo


Cambio perFranknell'intervalloOnyekaresta fuori al suo postoDamsgaard,segnale inequivocabile che leBeesnella ripresa ci proveranno sicuramente.

Sinistro per il pareggio


Rimessa veloce diHenryche serveDamsgaard,il danese è rapido a imbeccareWissache taglia il campo verso la destra, la palla ora è tra i piedi diMbeumoche rientra sul suo sinistro, tiro che si insacca alle spalle diForster,Tottenham Brentford 1-1.

Mbeumo la ribalta


Siamo al quarto d'ora della ripresaPinnokruba una palla aKane, Hickeyriceve e serveMbeumoin profondità che si fa beffe diDavise da posizione defilata trova un altro sinistro magico che superaForster,Tottenham Brentford 1-2.
Spursora decisamente in difficoltà, leBeessono entrate in campo con un piglio diverso nella ripresa mettendo corsa e agonismo,Masoneffettua il primo cambioLucas MouraperDanjuma.
Siamo un dieci minuti dal termine eMasonprova il tutto per tutto inserendoRicharlisonPorroePerisicperKulusevskiRoyaleDavies, Frankalza le barricate togliendoJenseneSchadeperBaptisteeZankapassando ad un 5-3-2.

Wissa la chiude al 90°


Palla aSkippal limite dell'area di rigore, si addormenta clamorosamenteMbeumogliela soffia servendoWissain area completamente solo libero di mettere in rete,Tottenham Brentford 1-3.
Il SignorGilletda 9 minuti di recupero, adesso è una assedioSpursche schiacciano leBeesnella propria metà campo.
Da un cross diPorronascono due clamorose palle goal perRicharlisonentrambe di testa sventate da uno strepitosoRaya,prima salva deviando la palla sul palo e poi mette in angolo.
La partita scorre verso la fine con unMeemonumentale che si immola su qualsiasi palla scagliata versoRayae con gliSpursche ci provano in tutti i modi senza trovare la via della rete.
A partita conclusa pioggia di fischi per gli uomini diMasonche adesso rischiano di essere esclusi dall'Europa proprio a favore delBrentforddiFrank,solo applausi per loro oggi.
Spurspresenti solo nel primo tempo ripresa da dimenticare in balia dell'avversario, male la difesa e inconcludenti gli attaccanti,Brentfordche regge bene ad inizio partita ed esce alla distanza sfoggiando una grande prestazione nella ripresa ribaltando il risultato con un magnificoMbeumoin giornata di grazia, doppietta e assist.
diFurio Fogli