La nona giornata diPremier Leaguesi chiude con la vittoria delTottenhamnel derby di Londra contro ilFulham.Spursin totale controllo del match. Protagonista in negativo della serata diBassey, difensore centrale delFulhamautore dei due disimpegni sballati che hanno permetto alTottenhamdi centrare il bersaglio conSonal 36' eMaddisonal 54'. Con questo successo nel Monday Night ilTottenhamdiPostecoglourimane in vetta in campionato, ma stavolta in solitaria con 23 punti, a +2 sull'accoppiataManchester City-Arsenal e a +3 sulLiverpool.

Richarlison per Son, il Tottenham è avanti 1-0


Avvio intenso alTottenham Hotspur Stadium. I padroni di casa diPostecoglousi rendono subito pericolosi al 3' con il tiro diSonche trova una grande respinta diLeno. IlFulhamdiMarco Silvanon sta a guardare e con il passare dei minuti prende coraggio. Al 12' èJoao Palhinhadi testa, sugli sviluppi di un corner, ad andare vicinissimo al gol ma non ha fatto i conti con l'intervento miracoloso diVicarioche sventa il pericolo. Le due squadre giocano e si affrontano a viso aperto. Al 30'Richarlisonsfrutta un rinvio maldestro della difesa delFulhame lascia partire un missile che esce fuori per un soffio. IlTottenhamrompe l'equilibrio e passa in vantaggio al 36'. Lancio in verticale calibrato male daBassey, intercetto diVan de Venin zona offensiva e per gliSpursdiventa tutto facile.Richarlisonmanda in portaSonche si beveReame fa partire un destro a giro imprendibile perLeno. GliSpursnon arrestano la loro intensità e continuano a manovrare in avanti alla ricerca del raddoppio.

Serataccia per Bassey, Maddison insacca e il Tottenham ringrazia: 2-0


Prova a mescolare le carteMarco Silva. Dentro subitoRaul JimenezeIwobial posto diCarlos ViniciuseAndreas Pereira. ICottagersprovano ad alzare il proprio baricentro per mettere pressione agliSpurs. Al 52' buona chance non sfruttata a dovere daRicharlisonche, da ottima posizione, manda alto. Due minuti dopo ilTottenhamraddoppia conMaddison. Ancora una volta sul banco degli imputatiBassey, protagonista dell'ennesimo disimpegno sballato. Recupera quindi il possessoHøjbjergche manda subito in verticaleSon. Il numero 10 degliSpurssuggerisce per l'exLeicesterche non può sbagliare a tu per tu conLenoe insacca in rete. Parte la solita girandola dei cambi. IlTottenhamgestisce, ilFulhamnon produce nulla in avanti. Al 75' si assiste all'ennesima follia di uno spaesatoBassey. Ancora un errore del numero 5 deiCottagers, la conclusione ravvicinata diMaddisonviene però schermata daReam.Raul Jimenezprova a vivacizzare il finale di gara con un tocco ravvicinato,Vicarioè attento compie un gran salvataggio. Dopo 7 minuti di recupero si chiude così il match al Tottenham Hotspur Stadium.
diSergio Pace