Inside The Pride: il racconto delle protagoniste dell'Europeo Femminile
In questo fine 2022 laBBCha voluto dedicare un documentario alla nazionale inglese femminile, protagonista assoluta degli ultimi europei.
La nazionale allenata daSarina Wiegmanha vinto l'europeo battendo laGermaniain finale per 2-1, e hanno riportato un trofeo internazionale inInghilterradopo il mondiale del 1966.
La rete televisiva nazionale delRegno Unitoha deciso di raccontare quest'avventura coinvolgendo alcune delle protagoniste.
Nel documentario si alternano le immagini degli allenamenti dal centro sportivo diSt. George's Park, degli stadi dove le leonesse hanno giocato le partite e i racconti di alcune delle protagoniste.
Infatti parte fondamentale di questo documentario sono i racconti delle emozioni e delle difficoltà incontrate durante la competizione e che vedono protagoniste l'allenatriceSara Wiegman, della capitanaLeah Williamsone di protagoniste assolute comeMilly Bright,DemiStokeseAlessia Russo.
I loro racconti ci riportano a un'estate che resterà impressa per sempre, non solo per la coppa vinta ma anche perchè è stata una vittoria che ha segnato un cambio radicale nel mondo del calcio femminile.
In questa competizione internazionale infatti si è registrato il record di spettatori presenti negli stadi che la hanno ospitata, con la finale diWembleyche ha superato oltre le 80000 presenze.
Un'estate indimenticabile per gli inglesi, che sperano di vedere ripetersi le ragazze nei prossimi mondiali di categoria.
DiAlberto Zingales