Agosto 1974, le prime vacanze a Londra dopo il servizio militare
Agosto 1974, le prime vacanze dopo il servizio militare. Dove si va? Inghilterra!!
E in tre si parte il 1 Agosto in auto, una Fiat 850. Si arriva a Londra e grazie all'interessamento della sorella di una collega dell'amico, troviamo casa nel quartiere di Belvedere. Due camere presso una vedova con un figlio vigile del fuoco nella vicina caserma di Erith e grande tifoso del Charlton. Si era partiti con l'intento di non assistere ad alcuna partita, ma il destino volle che la mattina del 3 Agosto, l'affitta camere ci fece trovare il Daily Mirror con la colazione.
Pagina dello sport
Pagina dello sport: "Il West Ham United debutta oggi in Texaco Cup". E no ragazzi! Non si può non assistere alla Texaco Cup. Cartina alla mano si parte con largo anticipo, prendiamo l'A206 fino a Charlton, si attraversa il Tamigi grazie al Blackwall Tunnel e a Poplar si piega a destra verso West Ham. Per essere sicuri di non sbagliare incrociamo un "Bobby":
- Sorry Sir! West Ham Stadium?
E quello paziente e gentile con la cartina ci indica dove si trova lo stadio. E noi allo stadio arriviamo. Che strano, nonostante le due ore prima dell'inizio, non c'è anima viva. Cancello sbarrato, sembra tutto abbandonato. Ecco un altro "Bobby". Chiediamo e quello stupito ci dice che siamo si al West Ham Stadium ma li ci corrono i cani ed è chiuso da due anni!! Impietosito ci indica l'Upton Park.
Il Boleyn Ground
Ed eccolo il Boleyn Ground, il popolo dello United che cantando entra per la prima di Texaco contro l'Orient. Anche noi entriamo, siamo a fianco dell'ingresso sul campo dei giocatori, i vicini ci chiedono da dove veniamo e ci offrono un bicchiere di birra. La partita finisce 1:0 per gli Hammers. E noi contenti si decide di tornare quattro giorni dopo per la partita contro il Luton Town (1:2). Questa volta con la metropolitana per non sbagliare.
Tre giorni dopo la partita con il Luton a Wembley c'è la finale di Charity Shield tra Liverpool e Leeds. Non vuoi assistere ad una partita a Wembley?
Quattro mesi
Si doveva stare in Inghilterra una ventina di giorni, ci siamo fermati quattro mesi con due settimane in Irlanda, ma questa è un'altra storia, fatta di partite di qualsiasi serie e lega. Si, di qualsiasi lega: scusa sei in Inghilterra e non vuoi assistere a partite dell'Athenian League, della Isthmian, della Hellenic? Tra fish and chips e birra non si può dimenticare che il football è nato qui!
di Edoardo Ranzoni