Agosto 1974, le prime vacanze dopo il servizio militare. Dove si va? Inghilterra!!

E in tre si parte il 1 Agosto in auto, una Fiat 850. Si arriva a Londra e grazie all'interessamento della sorella di una collega dell'amico, troviamo casa nel quartiere di Belvedere. Due camere presso una vedova con un figlio vigile del fuoco nella vicina caserma di Erith e grande tifoso del Charlton. Si era partiti con l'intento di non assistere ad alcuna partita, ma il destino volle che la mattina del 3 Agosto, l'affitta camere ci fece trovare il Daily Mirror con la colazione.

Breakfast
Full English Breakfast - Photo by Jonathan Farber on Unsplash

Pagina dello sport

Pagina dello sport: "Il West Ham United debutta oggi in Texaco Cup". E no ragazzi! Non si può non assistere alla Texaco Cup. Cartina alla mano si parte con largo anticipo, prendiamo l'A206 fino a Charlton, si attraversa il Tamigi grazie al Blackwall Tunnel e a Poplar si piega a destra verso West Ham. Per essere sicuri di non sbagliare incrociamo un "Bobby":

- Sorry Sir! West Ham Stadium?

E quello paziente e gentile con la cartina ci indica dove si trova lo stadio. E noi allo stadio arriviamo. Che strano, nonostante le due ore prima dell'inizio, non c'è anima viva. Cancello sbarrato, sembra tutto abbandonato. Ecco un altro "Bobby". Chiediamo e quello stupito ci dice che siamo si al West Ham Stadium ma li ci corrono i cani ed è chiuso da due anni!! Impietosito ci indica l'Upton Park.

Boleyn Ground - Photo by Il calcio a Londra

Il Boleyn Ground

Ed eccolo il Boleyn Ground, il popolo dello United che cantando entra per la prima di Texaco contro l'Orient. Anche noi entriamo, siamo a fianco dell'ingresso sul campo dei giocatori, i vicini ci chiedono da dove veniamo e ci offrono un bicchiere di birra. La partita finisce 1:0 per gli Hammers. E noi contenti si decide di tornare quattro giorni dopo per la partita contro il Luton Town (1:2). Questa volta con la metropolitana per non sbagliare.

Tre giorni dopo la partita con il Luton a Wembley c'è la finale di Charity Shield tra Liverpool e Leeds. Non vuoi assistere ad una partita a Wembley?

Wembley
Wembley Park fermata metropolitana - Photo by Henry Boulind on Unsplash

Quattro mesi

Si doveva stare in Inghilterra una ventina di giorni, ci siamo fermati quattro mesi con due settimane in Irlanda, ma questa è un'altra storia, fatta di partite di qualsiasi serie e lega. Si, di qualsiasi lega: scusa sei in Inghilterra e non vuoi assistere a partite dell'Athenian League, della Isthmian, della Hellenic? Tra fish and chips e birra non si può dimenticare che il football è nato qui!

di Edoardo Ranzoni