La prima partita di questa giornata diPremier Leagueè un Derby storico diLondra: ilNorth London Derby.


GunnerseSpurssi affrontano per un posto inChampions League, ed entrambe sono partite bene quest'anno e si trovano nelle zone alte della classifica con i ragazzi diArtetache sono in testa.


Gunnersche partono bene e si fanno vedere conMartinelli, che ci prova con una conclusione al volo da fuori area ma trova la risposta diLlorisin angolo. Subito dopo eXhakaa provarci con un tiro dal limite dell'area che termina fuori di poco. Al 14° si fa vedereRicharlisonche si coordina su un cross diSon, ma il riequilibrare la partita e ci prova con un diagonale diPerisicche termina a lato. Subito dopo viene concesso un rigore al destinatarioTottenhamper fallo diGabrielsuRicharlison.Kanesi incarica della battuta e segna spiazzandoRamsdale. Partita che si riequilibra grazie a un episodio favorevole agliSpurs, che fino a quel momento avevano sofferto la pressione deiGunners. GliSpursal 38° hanno una buona occasione conKane,ma il suo colpo di testa è debole e non impensierisceRamsdale. L'Arsenalrisponde conGabriel Jesusche si libera di due avversari e calcia in porta, ma il suo tiro è troppo centrale eLlorisblocca. Subito dopo ci provaSakacon un tiro al volo che non inquadra la porta di poco. Primo tempo che si conclude in parità con le due squadre che si sono date battaglia su ogni pallone, e con un botta e risposta determinato dai gol diThomase il rigore diKane.In questoNorth London Derbysi prospetta un secondo tempo scoppiettante.


Il secondo tempo si apre con iGunnersche vanno in vantaggio, conGabriel Jesusche si avventa su una rimpallo in area e infila la palla in porta con il più classico dei tap-in.Gunnersche hanno iniziato il secondo tempo aggredendo gliSpursche vanno sotto alla prima occasione. Subito dopoGabriel Jesuspotrebbe segnare la sua doppietta personale, ma il suo colpo di testa termina di poco fuori. Il brasiliano ci riprova subito dopo sempre con un colpo di testa, ma stavolta èLlorische nega la gioia del gol al brasiliano bloccando in tuffo. L'Arsenalnonostante il vantaggio vuole chiudere la contesa, ed èSakaa provarci con un tiro da fuori area, con la palla che termina fuori di poco. Passa un minuto è iGunnerstrovano il gol conXhakache raccoglie un passaggio al limite dell'area, e con un potente diagonale fulminaLlorise porta il risultato sul 3-1. UnArsenaldevastante che mette sotto i cugini e fa divertire i suoi tifosi che per tutta la partita non hanno fatto mancare il loro sostegno. Nel finale c'è un'occasione anche perTierneyche calcia una sassata da fuori area conLlorische la devia in angolo ed evita un passivo peggiore. Non succede più nulla con iGunnersche controllano la portano ilDerbya casa. Tre punti pesanti che confermano l'Arsenalin testa alla classifica.


DiAlberto Zingales