Canary Wharf: da Dock abbandonato a cuore dell'economia londinese
West India Docks
Ogni volta che sentiamo nominare "Canary Wharf", tutti pensiamo alla zona diLondradove sono presenti i grattacieli delle bancheJP Morgano dellaHBSC,che viene considerata come il cuore finanziario londinese dopo laCity.
Ma prima dell'avvenuto di questi grattacieli e degli uffici, questa zona era parte integrante delWest India Docks. Si tratta di quella parte del porto diLondradove anticamente attraccavano le navi provenienti dalleIndiee dallaJamaica, che trasportavano nelRegno UnitoTè,Speziee loZucchero.Quest'ultimo allora era diventato un alimento di uso comune, che oltre a dolcificare ilTèera utilissimo per evitare la decomposizione della frutta.
Si trattava di una delle zone più attive del porto diLondra.
Dal totale abbandono alla riqualificazione
Nel ventesimo secolo il porto a poco a poco cominciò a ridurre i propri servizi commerciali, e moltiDockscaddero in disuso e vennero di conseguenza abbandonati a causa del loro scarso utilizzo. Un abbandono che colpì anche ilWest India Docks, che da polo attivo del porto passò al grado di città fantasma, con tutte i magazzini e le strutture portuali lasciate nel più completo abbandono e nella trascuratezza.
Uno stato di abbandono che durò fino all'inizio degli anni 80' quando ilCouncildellaGreater Londoncontattò alcune compagnie di costruzione, per sviluppare un progetto di riqualificazione dell'area. Fu così che nel 1987 la compagnia canadeseOlympia& Yorkpose la prima pietra in questa fase di ricostruzione della zona, che assumerà il nome diCanary Wharfin onore al nome latinoCanarisla cui traduzione significa cani, e che prende appunto il nome dalla zona portuale storica diLondrachiamata "The Isle of Dogs". A poco a poco i vecchi magazzini portuali sparirono, e all'orizzonte cominciarono ad apparire grattacieli, blocchi d'uffici e appartamenti di lusso. L'obbiettivo era fare ritornare la zona attiva, ma stavolta a livello economico e finanziario con grandi banche come laJP Morgane laHSBCche instaurarono i loro quartieri generali nei nuovi immobili. Dopo la conclusione della prima fase di ricostruzione nel 1992, si andò a poco a poco evolvendo fino a raggiungere la struttura che vediamo oggi, quando usciamo dalla stazione della linea dellaJubileeLinediCanary Wharf. Una ricostruzione che diede vita a un quartiere moderno e lussuoso, che oggi viene considerato il secondo cuore economico diLondra. Una zona che oggi è ben collegata con il centro tramite le linee della metropolitanaJubileee laDLR.
Un'evoluzione che ha riattivato la zona dopo decenni di totale inattività.
DiAlberto Zingales