Arsenal - Manchester City 1-1 (4-2 d.c.r): I Gunners vincono il Community Shield
Dopo una lunga estate d'attesa nelRegnoUnitosi ricomincia a parlare di calcio. Oggi allo stadioWembleysi affrontanoArsenaleManchesterCityper ilCommunity Shield. Il primo trofeo della nuova stagione, ma allo stesso tempo il primo assaggio di grande calcio.
Gunners vicini al vantaggio con Harvetz, Ortega decisivo
Dopo una prima fase di studio, la prima occasione arriva al 13°, ed èRodrigoa calciare da fuori area ma la sua conclusione insidiosa viene deviata in angolo daSaliba. L'Arsenalrisponde al 25° conHarvetz,che riceve un passaggio daRicee si coordina per il tiro conOrtegache respinge con i piedi allaGarella. Al 35°Thomaslancia il pallone perSaka, che si incunea all'interno dell'area e calcia di prima intenzione con la palla che termina fuori di poco. IGunnersspingono sull'acceleratore e vanno vicini al vantaggio conHarvetz, che riceve un passaggio daSakae tira di prima intenzione, ma sul suo tiro si opponeOrtegarespingendo la palla con il corpo salvando il risultato. Primo tempo che termina sul risultato di 0-0, una partita intensa a cui sono mancati solo i gol e lascia il secondo tempo aperto a ogni pronostico.
Palmer manda avanti i Citizens, Trossard la pareggia all'ultimo respiro
Nel secondo tempo è ilCitya rendersi pericoloso, sugli sviluppi di un calcio d'angoloKovacicsalta più alto di tutti, ma trova unRamsdalereattivo che allontana la minaccia respingendo con le mani. L'Arsenalrisponde al 62° con una conclusione da fuori area diRice, che termina alta sopra la traversa. Al 68° si rende pericolosoDe Bruynecon un tiro dall'interno dell'area, ma la sua potente conclusione viene deviata in corner da Timber. Al 77° ilCitypassa in vantaggio conPalmerche pesca il jolly da fuori area, e batteRamsdalecon un tiro che termina all'incrocio dei pali. Subito dopo iCitizenshanno la possibilità di raddoppiare conFodenche si libera al tiro dall'interno dell'area ma calcia addosso a Ramsdale, che la respinge con il corpo e l devia in corner. Nei minuti finali vi è un assalto deiGunnersche trovano il gol del pareggio nell'ultimo assalto, conTrossardche raccoglie un rimpallo da fuori area e si libera al tiro che colpisce la schiena di un difensore delCitye spiazzaOrtegache vede la palla entrare dentro. Pareggio insperato deiGunnersche ci hanno creduto fino all'ultimo minuto. I tempi regolamentari sono finiti in parità e per decidere il vincitore si è ricorso ai rigori.
L'Arsenal vince ai rigori
La lotteria dei rigori premia iGunnersche segnano tutti i rigori, conDe BruyneeRodrigoche sbagliano i loro rigori e danno la vittoria aiGunners.Stagione iniziata alla grande per i ragazzi diArteta, che vincono il primo trofeo stagionale.
DiAlberto Zingales