Nonostante in questo week-end i campionati principali inglesi erano fermi per la pausa internazionale, siamo stati attivi seguendo una partita dei campionati femminili.
In una giornata in parte piovosa siamo stati invitati a vedere una partita delleMillwall Lionesses, di cui il nostro amico e lettoreGianlucaSardisponsorizza una delle calciatrici della rosa: l'inglese di origini italianeStefania Paci.

St. Paul's Sport Ground un campo con vista sullo Skyline di Canary Wharf


La squadra femminile delMillwallgioca alSt. Paul's Sport Grounds, un campo di calcio che si trova nel quartiere diBermondseynei pressi della stazione diRotherhite, che leMilwall Lionessesdividono con la squadra maschile delFisher FCche gioca nellaSouthern Counties East Football League.

Un fattore che ci ha colpito di questo campo, e che è possibile ammirare loskylinedella zona economico-commerciale diCanary Wharf,con i palazzi dell'Head OfficedellaJP Morgane dallaHsbcin bella mostra.
Oggi leMillwall Lionesseshanno affrontato ilDartford FC Womenin una partita valevole per il campionato di quinta divisione inglese femminile.

Pre-partita nella Clubhouse con gli Sponsor e foto pre-partita con le ragazze


Ad accoglierci all'ingresso del campo troviamoKelly Websterl'ambasciatore delMillwall Community Truste vera e propria anima delleMillwall Lionesses, che ci presenta ai rappresentanti degli sponsor della squadra.

Con loro inganniamo l'attesa del pre-partita davanti a un caffè bollente parlando e scambiandoci opinioni sul calcio inglese e italiano. I ragazzi ci hanno anche raccontato una serie di aneddoti di giocatori come il compiantoVialli,ZolaeRavanelliche hanno emozionato e appassionato i tifosi di entrambe le nazioni. Prima del riscaldamento pre-partita, gli sponsor ci hanno invitato a unirci a loro a centrocampo per farsi una foto con alcune delle calciatrici della squadra.

A ridosso del calcio d'inizio ci ha anche raggiuntoStefania Paci, che nonostante sia fuori per un infortunio ai legamenti è venuta a sostenere le compagne, e ci ha concesso una foto a centrocampo e con lei ci siamo anche intrattenuti parlando del calcio femminile inInghilterra, con qualche aneddoto riguardante anche i suoi genitori di origini italiane.
Con nostra grande sorpresa prima del calcio d'inizio la dirigenza delleMillwall Lionesessci ha fatto omaggio di una maglietta autografata da tutte le giocatrici presenti oggi in distinta. Un regalo inaspettato che ci ha fatto felici.
 

Vittoria delle Millwall Lionesess


La partita tra le due compaggini è molto combattuta, e le squadre si affrontano a viso aperto senza risparmiarsi. LeMillwall Lionesessperò sono più ciniche e grazie alle reti diCharlese un rigore diJoycevincono la partita per 2-0.

Decisivo ai fini del risultato anche il portiereWilliamsche para un rigore e suggella di più questa vittoria ai danni delle ragazze provenienti dall'Essex.
Con il fischio finale si conclude questa bellissima giornata calcistica nel sud diLondra, che ci ha fatto conoscere una bella realtà calcistica all'interno di un quartiere che a poco a poco si sta togliendo via i pregiudizi di quartiere a rischio.
RingraziamoGianlucaper averci invitato a questo bellissimo evento e la signoraKellyper la sua ospitalità che ci ha fatto sentire come se fossimo a casa nostra.
DiAlberto Zingales