TottenhamvsChelsea,KanecontroLukaku,Nuno Espirito SantocontroThomasTuchel. Oggi pomeriggio laLondracalcistica si dividerà a metà: c'è chi tiferà per i ragazzi diNunoe chi invece spera in una vittoria esterna dei campioni d'Europain carica. GliSpurssono chiamati al riscatto dopo la brutta sconfitta rimediata alSelhurstParkla scorsa settimana contro ilCrystalPalace, situazione inversa per gli ospiti che cercano di proseguire la propria imbattibilità lontano dalloStamfordBridge.
IlTottenhamsi schiera con un4-3-3: l'ex allenatore delWolvesrecuperaSone lo schiera di fianco aLo Celsoe il capitanoHarryKanenel tridente offensivo.Tuchelaffida il proprio reparto offensivo al solitoRomelu Lukakusupportato daMounteHavertz.IBluesrecuperanoKantè,che partirà dalla panchina, e perdonoPulisic,out per un problema alla caviglia. Da segnalare anche un cambio forzato tra i pali degli ospiti: fuoriMendyper infortunio, conKepapronto a sostituirlo.

La partita


La partita si apre con le squadre raccolte sul cerchio di centrocampo per ricordare la scomparsa diJimmy Greaves,ex leggenda delTottenham. La partita assume dei ritmi molto alti fin dai primi minuti: le due squadre si affrontano a viso aperto alla disperata ricerca del gol del vantaggio. GliSpurssi rendono protagonisti di un possesso palla prolungato. Son ha l'occasione di portare in vantaggio i suoi al minuto32, ma la conclusione viene chiusa da un ottimo intervento diKepa. La prima frazione di gara si conclude senza reti.Tucheldecide di fare una sostituzione al minuto46: fuoriMount, al suo postoKante. IlChelseasi porta in vantaggio al50esimo. L'azione della rete degli ospiti parte dai piedi diMarcosAlonsoche sugli sviluppi di un corner trova il colpo di testa diThiago Silvache spedisce il pallone alle spalle di un incolpevoleLloris. IlTottenhamaccusa il contraccolpo e incassa la seconda rete della serata dopo appena 7 minuti. Il tiro diKanteviene deviato da un tocco diDierche manda fuori dai giochi un possibile intervento del estremo difensore francese.NunoEspiritoSantocerca di cambiare l'andamento della gara inserendoBryan GileSkippal posto diLo CelsoeNdombele.I cambi però non danno i frutti sperati e ilTottenhamcontinua a soffrire il gioco propositivo degli avversari. IlChelsearischia di chiudere definitivamente i giochi prima con un colpo di testa diThiagoSilvae poi con una conclusione ravvicinata diWernera cuiLlorisdice no. I ragazzi diTuchelnon si scoraggiano e trovano la terza rete nel recupero del secondo tempo:WernerserveRudigerche manda la palla in rete con un tiro angolato a destra. Il derby londinese si conclude con un netto 3 a 0 a favore degli ospiti che approfittano del passo falso delManchesterCityper agganciare la vetta. Tutto da rifare per ilTottenhamalla seconda sconfitta consecutiva.
diAlberto Zaina