"Roadrunner" sul prato di Highbury: Mark Overmars
1997
Siamo nel 1997, e da un anno è cominciata l'era di Wenger. In quell' estate l'allenatore Alsaziano, realizzerà uno dei suoi primi grandi acquisti, ingaggiando un' ala olandese proveniente dall' Ajax. Il suo nome era Mark Overmars, che è stato uno dei punti cardine dei "Lancieri", assoluti protagonisti in Europa nella metà degli anni 90. Le sue caratteristiche erano la velocità, tanto da venire soprannominato "Roadrunner", perché in certe partite era proprio imprendibile; e la sua letalità sotto porta, con la quale faceva la differenza. I primi tempi a Londra furono un po' difficili, soprattutto a causa di un infortunio, avuto nell'ultimo anno con i "Lancieri", che ha avuto tempi di recupero un po' lunghi.
14 Marzo 1998
Per questo motivo il suo acquisto fece storcere il naso ai critici ed esigenti tifosi dei "Gunners". Ma dopo un periodo di assestamento, cominciò a diventare devastante anche in Premier League. Mark faceva ammattire i difensori avversari con la sua velocità, che non riuscivano a fermarlo in nessuna maniera. Una cosa che ci fa pensare proprio al cartone della "Warner Bros", dove il coyote Willy cerca in tutti modi di fermare il roadrunner Bip Bip, che lo frega sempre con la sua astuzia e la sua velocità. Di queste caratteristiche se ne accorsero a Manchester, quando il 14 marzo del 1998, Overmars batté il Manchester United da solo, realizzando il gol della vittoria con un' azione personale ubriacante, conclusa con un tiro potente che lascio Peter Schmeichel attecchito.
L'impresa
Una delle partite più belle rimaste nella memoria dei tifosi dei Gunners, che quel giorno ammirarono l'ala olandese mettere sottosopra la difesa dei Red Devils. Quello fu anche l'anno dove l' Arsenal realizzo una grande impresa: il "Double", vincendo la Premier League e la FA Cup. Mark Overmars fu uno dei protagonisti assoluti, in particolar modo nelle partite decisive contro Everton e Newcastle. Nella prima segnó il gol, che praticamente consegnó la Premier League ai Gunners. Un gol realizzato dopo che ha ubriacato di finte tre difensori, e da posizione defilata ha segnato con un colpo da biliardo. Nella seconda invece apre le marcature della finale di FA Cup, involandosi su un lancio di Petit, e dopo aver oltrepassato due difensori, batte il portiere in uscita con un tiro di contro-balzo.
Due gol che rappresentano l'essenza e la tecnica dell'olandese, e il suo apporto decisivo alla conquista di questi due titoli. Overmars lascerà l' Arsenal nel 2000 per passare al Barcellona.
Tre anni
Una storia calcistica che con l' Arsenal durò 3 anni, conditi da 41 gol in 142 presenze. Numeri che ne fecero di lui una leggenda dei Gunners. Un Bip Bip olandese che nessun Coyote di Premier ha saputo prendere.
Di Alberto Zingales