Con il trionfo dell'ArsenaldiArtetainCommunity Shieldai rigori contro ilManchester CitydiGuardiola, si è alzato il sipario sulla stagione inglese 2023/24. Cresce l'attesa dei tifosi e degli appassionati di football d'Oltremanica in vista dell'inizio dellaPremier League(si parte conBurnley-Manchester Cityvenerdì 11 agosto ore 21 italiane). In casaFulham, intanto, è tempo di bilanci sul mercato a pochi giorni dall'insidiosa trasferta aGoodison Parkcontro l'EvertondiSean Dyche.

La pre-season del Fulham


Due vittorie e due sconfitte il bilancio delFulhamnelle amichevoli pre-stagionali. Test importanti e di livello, che hanno visto iCottagersdiMarco Silvavincere 3-2 nel London derby contro ilBrentfordil 23 luglio scorso. Successiva battuta d'arresto, invece, nellaFlorida Cupcontro l'ottimo e rinforzatoAston VilladiUnai Emery(2-0 per iVillans). Altro ko, sempre per 2-0, nell'altro London derby contro ilChelseadiPochettino, profondamente rivoluzionato sul mercato. Pochi giorni fa, ilFulhamha offerto una buona prestazione contro l'Hoffenheim(2-1, reti dei due nuovi acquisti in casaCottagers,Raul JimenezeCalvin Bassey).

Il mercato ha portato Bassey e Raul Jimenez...


IlFulhamha speso sul mercato circa 29 milioni di euro fino a questo momento per i due rinforzi in difesa e in attacco. DaiGlasgow Rangersper 22,5 milioni di euro è arrivatoCalvin Bassey(contratto quadriennale). Il difensore centrale nigeriano classe '99 fa valere la sua forza fisica ed è molto abile in copertura, oltre ad avere una buona corsa. Un elemento che sta già prendendo confidenza con il 4-2-3-1 diMarco Silva. Nell'ultimo test contro i tedeschi dell'Hoffenheim Basseyha dato ottime risposte e ha anche messo a segno il gol vittoria.

Nel reparto offensivo ilFulhamha deciso di investire 6,4 milioni di euro perRaul Jimenez. Il 32enne centravanti messicano (30 reti in 102 presenze conEl Tri) ha salutato dopo cinque stagioni ilWolverhamptonper iniziare una nuova avventura aCraven Cottage. L'exWolvesha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2025.Raul Jimenez, 40 gol in 135 presenze con ilWolverhampton, rappresenta un bel colpo per l'attacco delFulham.

Il messicano ha quasi sempre fatto la differenza con iWolves, malgrado gli infortuni lo abbiano limitato fortemente nelle ultime stagioni (grave la frattura del cranio nel novembre 2020 che lo ha tenuto fuori per 79 giorni). Nell'ultima stagione un infortunio al ginocchio e i problemi all'anca lo hanno costretto ai box per un totale di 70 giorni, più di due mesi).Raul Jimenezha già comunque mandato segnali positivi aMarco Silvanegli ultimi due impegni amichevoli conChelseaeHoffenheim. Con l'arrivo del messicano ilFulhamsi è cautelato nel caso di un possibile addio di bomberMitrovicin direzione Arabia Saudita (iCottagersfino a quando riusciranno a respingere le avances dell'Al-Hilal?). Intanto sabato torna laPremier League. IlFulhamfarà visita all'EvertondiSeanDycheaGoodison Park. L'attesa per la nuova stagione in casaCottagerssta per finire.
diSergio Pace