Sutton United

Le formazioni Londinesi che partecipano alle Serie Professionistiche inglesi in questa stagione sono in totale 17.

In Premier League troviamo le più blasonate e ricche di storia: West Ham, Chelsea, Spurs, Arsenal, Crystal Palace e Fulham, in Championship un mix di novità e tradizione con Brentford, Millwall e QPR.

In questo elenco, per i risultati ottenuti fino ad ora in stagione spicca sicuramente il West Ham, che oltre a vantare il primato cittadino, sta disputando un campionato con una media punti eccezionale: 1,80 a partita; meglio degli Hammers il Brentford in Championship, le Bees infatti hanno ottenuto 57 punti nelle 31 gare disputate per una media di 1,84 punti.

Il primato cittadino della media punti in Stagione però non appartiene a questi 2 club, in National League infatti troviamo il Sutton Utd, società calcistica inglese con sede nel borgo di Sutton, che gioca le sue gare al The Borough Sports Ground (Capienza 5.013).

Sutton Utd
The Borough Sports Ground – Photo By Sutton Utd Twitter

Nelle 20 gare giocate fino ad ora il Sutton Utd ha ottenuto 40 punti, con una media di 2 a partita, migliore quindi di Brantford e West Ham; score ottenuto per effetto di 12 vittorie e 4 pareggi, con all’attivo solo 4 sconfitte.

Il Capocannoniere dalla squadra con 7 reti è Isaac Olaofe, attaccante Inglese di 21 anni che ha iniziato la stagione nel Millwall, dal quale è in prestito.

Al momento il Club è al secondo posto in classifica, distante 4 lunghezze dalla capolista Torquay Utd, ma con ben 3 gare in meno della rivale; siamo solo a metà della Stagione, le gare totali sono 44, ma gli Us come vengono chiamati dai propri sostenitori iniziano a fare sogni di promozione in League Two.

Una curiosità: nel 1979 il Sutton Utd ha vinto la Coppa Anglo-Italiana, dopo avere eliminato Cremonese e Pisa, si è imposto in finale superando il Chieti con il punteggio di 2-1.

Di Gianluca Urgnani