Marcus Bent

Lui è Marcus Bent recordman per numero di Club con i quali ha partecipato in Premier League; dalla stagione 1997/98 alla 2010/11 infatti è sceso in campo con 8 diverse formazioni, per un totale di 214 presenze, firmando 40 reti.

La carriera

Nato a Londra ad Hammersmith, oggi 42 enne, è stato un attaccante centrale con anche due presenze nella Nazionale Inglese U21; cresciuto nel settore giovanile del Brentford, giocando diverse gare in League Two con le Bees; ha militato anche nelle formazioni londinesi di Crystal Palace e Charlton, esordendo in Premier League nelle Eagles nella stagione 97/98, al termine della quale totalizzò 16 presenze e 5 reti, tra cui una al Chelsea di Gianluca Vialli.

Marcus Bent
Marcus Bent (Crystal Palace) – Photo by Premier League Official Website

Alla stagione a Selhurst Park seguirono quelle nel Blackburn ed Ipswich e poi nel Leicester e nel Everton, proprio i Toffes sono il Club con il quale ha totalizzato il maggior numero di presenze: 65, andando a segno in 7 occasioni; terminata l’esperienza a Liverpool seguì l’arrivo dalle parti del The Valley, disputando 43 gare con gli Addicks con 2 reti; successivamente avvenne il trasferimento al Wigan per poi concludere il percorso in Premier League con gli Wolves, per quanto scese in campo in sole 3 occasioni. Per lui anche 57 gare in Championship con le maglie di QPR, Birmingham City, Middlesbrough e Sheffield Utd.

A Gennaio del 2020, a 41 anni compiuti e per motivi legati a cattive condotte economiche è tornato in campo firmando un accordo con il Cornard Utd, club di Eastern Counties League; il campionato al momento però è fermo a causa della pandemia.

Di Gianluca Urgnani