Dopo il successo di domenica contro il Manchester United, l’Arsenal è chiamato a una sfida di prestigio nel quarto turno di FA Cup contro il Manchester City. Le due squadre occupano le prime due posizioni in classifica, e oggi saremo testimoni di un’antipasto di quello che il 15 febbraio all’Emirates sarà lo scontro al vertice.
Primo tempo intenso ma è mancato il gol
La partita non delude le aspettative e si gioca subito su alti ritmi, con il City che si fa subito vedere con Rodri che calcia alto da buona posizione. La reazione dei Gunners non si fa attendere, e il nuovo arrivato Trossard disegna un cross al bacio per l’accorente Tomiyasu, che impegna Ortega che si distende in tuffo e respinge il tiro del terzino giapponese. Al 10′ Haaland si rende pericoloso scappando a Holding e avviandosi in area, ma sul suo tiro prima si oppone Turner e sulla sua ribattuta in rovesciata il giapponese Tomiyasu sulla linea. Al 20° si fa vedere Trossard che raccoglie un passaggio di Vieira e si incunea tra la difesa dei Citizens, la sua conclusione insidiosa viene respinta con un tuffo plastico da Ortega. Al 25° è un tiro insidioso da fuori area di De Bruyne a mettere in apprensione la porta dei Gunners, ma il pallone calciato dal centrocampista belga termina di poco a lato. Al 33° si fa vedere il giovane Nketiah che anticipa il suo marcatore su un cross di Trossard, il suo tiro termina fuori di poco. Primo tempo che si conclude con il risultato di 0-0, una prima frazione intensa ma nella quale è mancato il gol.
Un gol di Ake al 65° decide la partita
Il secondo tempo segue la falsa riga del primo, con entrambe le squadre che giocano ad alti ritmi. Il primo squillo del secondo tempo arriva al 51° con Lewis che si incunea sulla fascia destra del campo, ma la sua conclusione dal limite dell’area è fuori misura e termina a lato. Subito dopo è De Bruyne a rendersi pericoloso con un tiro-cross sul quale si oppone Turner. L’Arsenal risponde con Fabio Vieira, che raccoglie una sponda di Nketiah e tira di prima intezione, ma la sua conclusione è fuori misura e termina in curva. al 65° il City passa in vantaggio; Alvarez ci prova da fuori area con un tiro da fuori area che si schianta sul palo, sulla respinta si avventa Grealish che libera Ake che dal limite dell’area piccola pesca il jolly con un tiro che si infila nell’angolo dove Turner non può arrivare. L’Arsenal prova a reagire al gol subito pressando la difesa dei Citizens, che però si difendono con ordine. All’81° si fa vedere Alvarez con un tiro da fuori area, conclusione centrale che Turner blocca senza problemi. Non succede più nulla e la partita finisce con la vittoria del Manchester City. Una vittoria di misura per i Citizens che durante la partita hanno faticato molto a contenere il gioco della squadra di Arteta, che nonostante la sconfitta esce a testa alta per aver tenuto testa ai campioni in carica della Premier League.
Di Alberto Zingales