Momento d’oro per Fulham e QPR in Championship
Si tratta di un vero e proprio magic moment per Fulham e Queens Park Rangers. I due club londinesi stanno avendo un rendimento altissimo in Championship. Se i Cottagers viaggiano ormai quasi incontrastati verso la promozione in Premier League (sono 4 le vittorie consecutive in campionato, a +8 sulle inseguitrici Bournemouth e Blackburn), gli Hoops hanno recuperato parecchio terreno, collezionando la bellezza di 25 punti su 33 disponibili dal mese di novembre ad oggi. Il QPR staziona, infatti, in quarta posizione con 47 punti alle spalle del duo Bournemouth-Blackburn a 49. La squadra allenata da Mark Warburton ha anche una gara in meno giocata rispetto alle avversarie. Sono 4 le vittorie consecutive anche per il QPR.
Sempre più primi con il miglior attacco del torneo: Mitrovic re dei bomber con 27 reti
Il Fulham si sta dimostrando una vera schiacciasassi, anche in termini realizzativi: sono 22 le reti messe a segno nelle ultime 4 partite (7-0 al Reading, due 6-2 contro Bristol e Birmingham e il 3-2 di due giorni fa a Stoke). Ovviamente il miglior attacco non può non essere che quello dei Cottagers (73 gol fatti, +48 differenza reti). Il bomber della squadra e capocannoniere dell’intero campionato è il serbo Aleksander Mitrovic, autore di ben 27 reti e 7 assist in 25 gare di Championship. Numeri pazzeschi per “Mitro“, che sta trascinando letteralmente i suoi compagni di squadra e regalato alla sua Serbia il pass per i Mondiali in Qatar, segnando la rete decisiva nel 2-1 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo il 14 novembre scorso. E se non c’è lui come nella gara a Stoke, ci pensano i compagni Bobby Reid, Fabio Carvalho e Rodrigo Muniz a regalare punti. Organizzazione di squadra e concretezza offensiva sono alla base dei grandi risultati raccolti fin qui dal Fulham di Marco Silva. Mantenendo più o meno questi ritmi, appare difficile che non possa concretizzarsi a fine anno la salita in Premier.

Gli Hoops sono quarti e non vogliono mollare: il secondo posto dista solo due punti con una gara in meno
Il lavoro di Warburton sulla panchina del QPR è sotto gli occhi di tutti. Qui da maggio 2019 dopo una breve esperienza al Nottingham Forest, il 59enne tecnico inglese sta guidando i suoi verso i piani alti della classifica. L’obiettivo playoff è lì a portata di mano, ma anche la promozione diretta non è utopia, visto solo i 2 punti di distacco con una gara in meno. Per raggiungere tale obiettivo bisognerà mantenere alto il livello di concentrazione e intensità da qui alla fine. Quella del QPR è una cooperativa del gol, se pensiamo che i maggior bomber in rosa hanno segnato tutti 6 reti. Parliamo del marocchino Ilias Chair, il 23enne inglese Christopher Willock e il 26enne scozzese Lyndon Dykes. Seguono il giamaicano Andre Gray (in prestito dal Watford) a quota 5 e il 32enne Charlie Austin a 4 reti. Due reti messe a segno da Adomah, Dickie, Barbet e McCallum. Una rete per Dunne, l’ex Fulham Johansen, Amos e Ball. L’ultima vittoria in trasferta a Coventry ha rafforzato ancor di più la consapevolezza nei propri mezzi. Imbattuti e sempre vincenti dal 30 dicembre 2021, gli Hoops sperano di continuare su questo trend positivo. Sarà importante raccogliere più punti possibili in vista di una primavera che potrà regalare grosse soddisfazioni da queste parti. Diciamocela tutta: con Fulham e QPR ci stiamo proprio divertendo.
A cura di Sergio Pace