London Stadium, stadio del West Ham United - Photo by Nicola Morosini via Il Calcio a Londra

Il West Ham torna in campo al London Stadium nel derby londinese che lo vedrà opposto all’Arsenal (fischio d’inizio ore 16 ita)

I primi quattro posti sono ancora alla portata del West Ham United, che ha accumulato ben 21 punti in più rispetto a questa fase della scorsa stagione. Ha perso inoltre solo due delle sette precedenti partite di Premier , anche se è successo nelle tre precedenti partite. Ha segnato 2+ gol in ciascuna delle sue quattro vittorie durante quella sequenza di sette partite, e finora ha segnato almeno due volte nel 71,43% delle sue vittorie di PL.

Il London Stadium è stato una fortezza quasi inespugnabile per gli avversari in questa stagione e solo il Manchester City, capolista del campionato, ha un record casalingo migliore degli “Hammers” (8 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte). Hanno aperto le marcature nel 71,43% di questi incontri e hanno anche vinto il primo tempo in cinque dei sei precedenti qui.

London Stadium
London Stadium, stadio del West Ham United – Photo by Nicola Morosini via Il Calcio a Londra

L’unica sconfitta dell’Arsenal nelle ultime sei partite ufficiali è arrivata giovedì sera in Europa League, ma è stata irrilevante dato che ha comunque superato il turno (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Tuttavia, il singolo gol subito in quella partita ha portato a 11 le sue partite competitive senza rete inviolata (la sua striscia più lunga di questo tipo dal dicembre 2019). In particolare, tre dei quattro gol precedenti contro sono arrivati nei 15 minuti immediatamente prima e dopo dell’intervallo.

I “Gunners” vantano un buon record in trasferta contro i loro padroni di casa londinesi, vincendo nove delle 13 precedenti visite (9 vittorie, 3 pareggi, 1 sconfitta). Hanno segnato 2+ gol in otto di queste vittorie, anche se hanno segnato più di una volta in uno solo dei sette scontri in trasferta di PL contro squadre più in alto in trasferta in questa stagione (2 vittorie, 5 sconfitte).

Giocatori da tenere d’occhio: Michail Antonio del West Ham ha segnato cinque dei suoi sette gol in PL in questa stagione contro le attuali prime dieci squadre in classifica. Alexandre Lacazette dell’Arsenal vanta dieci gol in campionato in questa stagione, compreso il gol di apertura nell’incontro inverso.

Statistica in evidenza: l’Arsenal ha registrato in media un cartellino rosso ogni 5,6 partite di PL in questa stagione, e l’ultimo risale a sei partite di campionato fa.

di Nicola Morosini

Privacy Policy