Londra Tower Bridge - Photo by Il Calcio a Londra

L’anima commerciale nel Nord di Londra

Wood Green è una borgata dell’estremo nord di Londra facilmente raggiungibile con la Piccadilly Line.

Si tratta di un quartiere molto animato a livello commerciale, per la presenza di un grande centro commerciale chiamato “The Mall“. Un centro commerciale che al suo interno è pieno delle classiche catene che si trovano in centro come TK Max, Primark e Boots.

Leonard Whitting lo storico Romeo di Zeffirelli

Ma il quartiere del Nord di Londra è anche famoso perchè ha dato i natali a uno degli attori più iconici del cinema inglese: Leonard Whiting.

L’attore è proprio nato al nord di Londra, e comincia la sua carriera artistica sin da giovane prendendo parte ai MusicalsOliver!” e “Love for Love“.

Pochi giorno dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore viene proposto a Zeffirelli dal suo agente, che rimane impresso dalle sue qualita artistice e dal suo volto, e lo sceglie per il ruolo da protagonista del film “Romeo e Giulietta” con il quale si metterà in mostra a livello internazionale.

Un Film che lo lancerà a livello internazionale

Il film che si ispira all’opera teatrale shakespeariana, lo lancerà a livello internazionale diventando un’icona romantica che verrà ammirata per le generazioni successive.

Un film grazie al quale diventà famoso e negli anni successivi sarà protagonista di diversi film come: “The Royal Hunt of the Sun” (che racconta l’invasione spagnola del Perù), “Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova” (dove interpreta il ruolo di Casanova) e “Say Hello To Yesterday” (dove interpreta la parte di un giovane che si invaghisce di una donna sposata).

Una carriera legata anche alla TV e alla musica

La carriera di Leonard non è solo legata al cinema, ma anche alla tv e alla musica.

Infatti sono molte le serie televisive a cui ha partecipato tra cui: “A poor Gentleman“, “Disneyland” e “Frankstein: The True Story“.

Oltre a questo possiamo anche aggiungere una partecipazione come voce nel gruppo di musica Progressive Rock The Alan Parsons Project, dove canta il brano “The Raven” che fa parte dell’album “Tales of Mystery and Imagination – Edgar Allan Poe“.

Una chicca che si aggiunge a una florida carriera che ne ha fatto uno degli attori più iconici della scena cinematografica e televisiva britannica.

Di Alberto Zingales

 

 

Privacy Policy