Elton John Watford

Domanda che è passata per la testa almeno una volta a tutti coloro che amano e seguono il calcio: “Ma quel personaggio per quale squadra fa il tifo?”. Con questo articolo speriamo di soddisfare la vostra curiosità, il tutto in salsa inglese, ovviamente.

Arsenal
Highbury Stadium Arsenal – Photo Il Calcio a Londra

Her Majesty

Partiamo con IL personaggio inglese per eccellenza: Her Majesty Elisabetta II ha confessato di essere una tifosa dell’Arsenal proprio durante un incontro ufficiale nel 2007 con lo storico allenatore dei Gunners Arsène Wenger, si dice che sia rimasta particolarmente colpita da Cesc Fàbregras. La regina non è il solo membro della Royal Family a tifare Arsenal, condivide la fede calcistica con suo nipote più piccolo, il principe Harry, mentre suo fratello William è noto tifoso dell’Aston Villa, spesso in passato è stato visto sugli spalti di Villa Park. Il principe Carlo tifa invece per il Burnley, lo ha reso noto lui stesso nel 2012 e tale dichiarazione gli valse un abbonamento VIP stagionale regalatogli dalla squadra in segno di riconoscenza. Piccola curiosità: inizialmente i giocatori del Burnley (fondato nel 1882) vengono soprannominati ‘The Royalites’ per celebrare il Turf Moor, il primo stadio di calcio professionistico visitato da un membro della Royal Family: nell’ottobre 1886 il principe Alberto Vittorio era in città per l’inaugurazione di un ospedale ed in seguito si è fermato a vedere il match tra Burnley e Bolton, perso dalla squadra di casa.

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta – Photo by Mark de Jong on Unsplash

Tifosi illustri

Nel mondo dello spettacolo invece va forte il Liverpool, tra i suoi tifosi illustri troviamo l’attore Daniel Craig (attuale interprete di James Bond), l’eclettico attore Nord- Irlandese Liam Neeson (ricordiamo, tra le altre, la sua interpretazione di Oskar Schindler in Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg che gli valse la candidatura all’Oscar come miglior attore nel 1994). Pillola agrodolce ed alquanto singolare: Coleen Rooney, consorte di Wayne, è tifosissima del Liverpool. Un bello smacco per la leggenda del calcio inglese nelle cui vene scorre sangue blu, blu Everton.

Anfield Road Liverpool
Anfield Road Liverpool – Foto di Tembela Bohle da Pexels

Tra i quartieri di Londra

Tornando idealmente a girovagare tra i quartieri di Londra notiamo che anche qua non mancano star- tifose: Colin Firth segue assiduamente (e ci mancherebbe!) l’Arsenal, Hugh Grant si strugge per il Fulham sulle tribune del Craven Cottage, Jude Law è accanito tifoso del Tottenham (nel 2019 era al Wanda Metropolitano per sostenere gli Spurs in finale di Champions League contro i Reds).

Colin Firth
Colin Firth in una scena del film “Febbre a 90°” – photo by MYmovies

Anche nell’ambiente musicale ci sono molti appassionati, in primis come non menzionare la smodata passione dei fratelli Gallagher (fondatori degli Oasis) per il Manchester City, forse l’unica cosa su cui vanno ancora d’accordo.

Oasis
Oasis – Photo by Pinterest.co.uk

La storia della musica

Tra i giganti che hanno fatto la storia della musica in quanto tifosi sono degni di nota Steve Harris (bassista e fondatore degli Iron Maiden), tifoso sfegatato del West Ham. Eric Clapton tifosissimo del West Bromwich Albion, Sir Paul McCartney supporter dell’Everton. Robbie Williams è un noto tifoso, ed anche azionista, del Port Vale FC (una delle squadre di Stoke on Trent, sua città natale). Infine da citare anche Chris Martin, il leader dei Coldplay è molto tifoso dell’Exeter City FC, squadra della sua città natale, che oggi milita in Football League Two, la quarta divisione del calcio inglese.

E’ però l’Arsenal il club inglese che conta più sostenitori nel mondo della musica: i mostri sacri dei Pink Floyd David Gilmour e Roger Waters (molte volte, in passato, i due si sono intrufolati allo stadio senza essere riconosciuti; questo è stato possibile grazie all’assenza di loro foto ufficiali negli album dei Pink Floyd ed i giochi di luce usati sui palchi che li nascondevano). Mick Jagger (Rolling Stones) è tifoso dei Gunners, così come il leader degli Spandau Ballet Tony Hadley (è nato a Islington, ad un passo dall’Emirates).

Per chiudere la rassegna dei personaggi pubblici inglesi con la passione per il football non si può non includere Sir Elton John, il cantante non solo è tifosissimo del Watford ma ne è stato persino proprietario dal 1977 al 1987 e dal 1997 al 2001. La rockstar è diventata poi presidente onorario nel 2008.

La nuova tribuna

Nel dicembre 2014 gli Hornets hanno intitolato al presidente- tifoso la nuova tribuna del Vicarage Road, il loro stadio, la Sir Elton John Stand. “Questo è uno dei giorni più belli della mia vita. I miei anni nel Club sono stati magnifici. Amo il calcio e lo amerò sempre. E il Watford è radicato nel mio cuore” commenta di fronte alla folla. Elton John è ad oggi l’unico cantante britannico ad aver una tribuna di uno stadio da calcio che porta il suo nome.

Di Davide Landi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy