Alan Shearer

Il bilancio nelle ultime dieci gare giocate tra Inghilterra e Germania vede in vantaggio i tedeschi con 5 vittorie contro le 4 degli inglesi; uno solo il pareggio proprio nell’ultima gara disputata tra le due nazionali.

Di questi dieci incontri sono 6 quelli in gare amichevoli, due in competizioni Ufficiali: Mondiale del 2016 ed Europeo del 2000, ed altrettante in quelle di Qualificazione ai Mondiali del 2002 in Corea del Sud

Pareggio senza reti nell’ultimo confronto

L’ultimo precedente tra le formazioni ha visto la gara terminare in parità, in un’amichevole giocata a Wembley davanti a 81.000 spettatori; era Novembre del 2017 con gli stessi tecnici attuali: da una parte Gareth Southgate e dall’altra Joachim Lowe.

I capitani nell’occasione furono Eric Dier e Mats Hummels dall’altra; la formazione inglese schierava in attacco la coppia formata da Vardy e Abraham con alle spalle Loftus Cheek come rifinitore; a centrocampo oltre al Capitano Dier, Livermore; in difesa invece Trippier e Rose sugli esterni e Stones, Maguire e Jones a protezione di Pickford.

Inghilterra vittoriosa in rimonta nel 2016

L’ultima vittoria dell’Inghilterra risale al 2016, in un’amichevole giocata al Olympiastadion Berlin colmo di 71.000 spettatori; alla guida degli inglesi Roy Hodson; al doppio vantaggio iniziale con le reti tedesche di Toni Kross e Mario Gomez, gli inglesi risposero prima accorciando le distanza con Harry Kane, poi pareggiando con la rete di Jamie Vardy ed infine completando la rimonta con una rete di Dier nei minuti di recupero.

Il precedente all’Europeo del 2000

Il precedente in una gara all’Europeo è quello del 2000, nella competizione svolta in Belgio; le formazioni si affrontarono nella gara dei gironi eliminatori e l’Inghilterra si impose di misura.

Allo Stade du Pays de Charleroi la formazione allenata da Kevin Keegan si impose per 1-0 grazie alla rete di Alan Shearer su assist di David Beckham; negli inglesi in campo Seaman tra i pali, i fratelli Nevill, Campbell e Keown in difesa; Scholes, Ince e Wize con Beckham a centrocampo e Michael Owen a fare coppia con il bomber Shearer.

Entrambe le formazioni non passarono il turno perdendo le altre gare del girone con Portogallo e Romania; si aggiudicò la competizione la Francia superando in finale l’Italia con una rete all’extra-time di Trezeguet.

Alan Shearer
Alan Shearer (Inghilterra – Germania 17.06.200) – Photo by uefa.com

La più recente gara in una competizione ufficiale è quella al Mondiale del 2010 disputato in Sudafrica: al Dr Petrus Molemela Stadium circa 40.000 spettatori videro i tedeschi accedere ai quarti di finale superando con quattro reti gli avversari; Klose e Podolski portarono in vantaggio la Germania, la rete di Matthew Upson provò a riaprire l’incontro, ma la doppietta di Muller completò il poker della formazione di Joachim Lowe. Sulla panchina inglese il -nostro- Fabio Capello, con Gerrad in campo da Capitano.

La Germania perse poi in semifinale dalla Spagna che si aggiudicò il Mondiale nella finale con l’Olanda, decise la gara una rete di Iniesta.

Di Gianluca Urgnani

Privacy Policy