Partita del Fulham a Craven Cottage ( Fulham - Nottingham Forest 24 Agosto 2019) - Photo by Antonio Marchese - Il Calcio a Londra

La Premier League 2022/2023 ha preso il via ieri sera al Selhurst Park con il London derby tra Crystal Palace ed Arsenal conclusosi con la vittoria dei Gunners per 2-0 (Gabriel Martinelli, autorete Guehi). Il neopromosso Fulham del tecnico portoghese Marco Silva sarà subito chiamato ad una partenza coi botti se è vero che i Cottagers tra poche ore (13.30 italiane) ospiteranno al Craven Cottage il Liverpool di Salah e della nuova stella Darwin Nunez.  Sono cinque i nuovi volti che sono andati a rinforzare l’organico a disposizione dell’ex allenatore di Sporting Lisbona, Olympiacos, Hull City, Watford ed Everton. Vediamo nel dettaglio il nuovo Fulham che sta nascendo.

Fulham
Tramonto su Craven Cottage – Photo by Simone Abitante

Cinque nuovi volti e una certezza chiamata Mitrovic

Si riparte dal 4-2-3-1 e da una certezza assoluta in attacco: bomber Aleksandar Mitrovic. Il nuovo Fulham targato 2022/2023 si appresta ad iniziare il campionato con cinque volti nuovi arrivati dal mercato e con un sistema ormai collaudato. In porta è arrivato il colpo Bernd Leno dall’Arsenal, con il portiere tedesco classe ’92 che sarà il guardiano dei pali dei Cottagers per tutto la stagione. Esperienza e grandi doti di leadership saranno molto utili alla causa e al reparto difensivo del Fulham che potrà contare anche su Kevin Mbabu. Il terzino destro svizzero classe ’95 è arrivato dal Wolfsburg a titolo definitivo per 5,5 milioni di euro. Con la Nazionale elvetica l’ex Newcastle e Young Boys ha raccolto fin qui 22 presenze.

Bernd Leno è il nuovo portiere del Fulham - Photo by Official Web Site Fulham FC
Bernd Leno è il nuovo portiere del Fulham – Photo by Official Web Site Fulham FC

In mediana ecco la solidità e la fisicità di Joao Palhinha dallo Sporting Lisbona (20 milioni di euro scuciti dal Fulham). Nella trequarti dei Cottagers porterà fantasia e imprevedibilità il brasiliano ex Lazio, Andreas Pereira, proveniente dal Manchester United. Innesto importante anche quello dell’ala sinistra israeliana Manor Solomon, in prestito dallo Shakhtar Donetsk. Impressi nella mente ancora i due gol che il 23enne mise a segno contro il Real Madrid, tra andata e ritorno, nella fase a gironi di Champions League nella stagione 2020/2021.

Joao Palhinha è un nuovo giocatore del Fulham - Photo by Official Account Twitter Fulham Football Club
Joao Palhinha è un nuovo giocatore del Fulham – Photo by Official Account Twitter Fulham Football Club

E in attacco tutte le speranze di salvezza sono riposte ancora nei gol del bomber Aleksandar Mitrovic, l’uomo dei record con le 43 reti messe a segno in 44 partite nella scorsa stagione in Championship. Insomma, se questi gol sono serviti al Fulham per risalire in Premier League, i tifosi dei Cottagers sperano ne bastino anche la metà per poter centrare la salvezza in questa nuova stagione.

Aleksandar Mitrovic
Una delle tante esultanze di bomber Aleksandar Mitrovic nella scorsa stagione in Championship- Photo by Fulham official Twitter

di Sergio Pace

 

Privacy Policy