Mary Poppins

Nostalgia di Londra? Non temete perché nei momenti in cui la tristezza vi assale e la mancanza di questa splendida città torna a battere forte alla porta del cuore c’è un rimedio. Non sempre è possibile viaggiare o prenotare la classica vacanza e allora la soluzione è tele trasportarvi, anche solo per qualche ora. In questo pezzo abbiamo inserito i film più famosi ambientati a Londra, alcuni più celebri, atri magari meno ma che vale davvero la pena di vedere.

NOTTING HILL

Partiamo con un must assoluto, prodotto da Duncan Kenworthy nel lontano 1999. Il tempo è volato. La pellicola è una commedia ambientata proprio nel quartiere londinese di Notting Hill, con parecchie scene ambientate nell’incantevole mercato di Portobello Road. Il film, che ha reso ancor più celebre il quartiere, racconta la storia d’amore tra un libraio inglese, interpretato da un giovane Hugh Grant e una famosissima attrice americana interpretata da Julia Roberts. Il film, che uscì nelle sale cinematografiche del Regno Unito il 21 Maggio, fece innamorare anche milioni di turisti,  che ogni giorno affollano le strade di Notting Hill alla ricerca dello scatto perfetto proprio con la famosa libreria. La storia tra il librario William Thacker e l’attrice Anna Scott ancora oggi è uno dei film più famosi del mondo.

Londra
Film Notting Hill – Photo by The Guardian.com

V PER VENDETTA

Il 17 Marzo del 2006 nelle sale cinematografiche usciva il film “V per Vendetta”, diretto da James McTeigue e interpretato da Hugo Weaving e Natalie Portman. La storia è ambientata nel Regno Unito, dove da tempo si è instaurato un regime di oppressione e dittatoriale. In cima alla piramide c’è l’Alto Cancelliere Adam Sutler, che muove i fili del sistema e ha stabilito un regime totalitario. Un misterioso vendicatore mascherato cercherà di cambiare le cose. Il film, ambientato in una Londra distopica, si ispira alla Bonfire Night, conosciuta anche come notte di Guy Fawkes. La storia affonda le sue radici nella Congiura delle Polveri del 1605. Guy Fawkes, figlio di Edward Fawkes e Edith Jackson, era un giovane avventuriero e molto cattolico, che cercò di far saltare in aria il Parlamento di Londra e attentare alla vita di Re Giacomo I

V per Vendetta
V per Vendetta – Photo by Wikipedia

LA FELICITA’ PORTA FORTUNA – HAPPY GO LUCKY

 Il film, vincitore di molti premi e riconoscimenti internazionali, è stato diretto da Mike Leigh e risale al 2008. Pauline, detta Poppy (interpretata da Sally Cecilia Hawkins) è una giovane di trent’anni che insegna in una scuola elementare londinese e vive con la migliore amica Zoe. Il film è ambientato nella zona londinese di Camden Town, passando dal famoso mercato ai locali più in voga del quartiere, dove la protagonista Poppy ama andare a ballare con le sue amiche la sorella Suzy. La giovane insegnante incontrerà Scott, un istruttore di guida con grossi problemi problemi relazionali, da qui si svilupperà la trama di un film bellissimo che vale davvero la pena di essere visto.

PADDINGTON

Film del 2104, diretto da Paul King, scritto King e Hamish McColl e prodotto da David Heyman. La pellicola si sviluppa in uno dei quartieri più aristocratici di Londra, Paddington. Il film inizia in Perù, dove un tremendo terremoto distrugge la foresta pluviale distruggendo anche la casa di un orsetto di una specie rarissima. Quest’ultimo, dopo una serie di peripezie, arriva a Londra e si perde nella stazione londinese di Paddington. Londra è una città frenetica e piena di gente e l’orsetto, spaesato e impaurito, viene fortunatamente trovato dalla famiglia Brown, che gli offre una dimora accogliente. Però il pericolo è dietro l’angolo…Film per bambini, gradevole e bello da guardare anche sotto e feste, per apprezzare l’eleganza di una quartiere reso ancor più celebre dall’orsetto peruviano.

LOVE ACTUALLY – L’ AMORE DAVVERO

Film con un cast d’eccezione: Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Alan Rickman e Kiera Knightley. Basterebbero queste due righe per accomodarsi in poltrona e gustarsi il film diretto da Richard Curtis nel 2003. Film ambientato nella Londra dei giorni nostri, accompagnato dalla colonna sonore Love Is All Around. La trama si intreccia con una serie di relazioni e amori che si snodano in dieci storie, che vedono protagonisti dieci personaggi inglesi differenti tra loro, legati tra loro dal filo conduttore delle feste natalizie.

SLIDING DOORS

Film diretto da Peter Howitt nel 1998. Gwyneth Paltrow interpreta Helen, giovane donna ch vive a Londra, fidanzata con Gerry, e che perde il suo lavoro nelle pubbliche relazioni. Helen corre per non perdere la metropolitana e tornare a casa da Gerry per raccontargli di essere stata licenziata, ma nella fretta le cade un orecchino in ascensore, lo sconosciuto James si china per raccoglierlo. Il film divide la vita della protagonista in due dimen soni parallele. Non vi diciamo altro, guardatelo

28 GIORNI DOPO

Film diretto da Danny Boyle nel 2002, ambientato in una Londra apocalittica. Un virus letale ha trasformato le persone in pericoloso creature e le sorti dell’umanità vengono messe in pericolo. I sopravvissuti si troveranno a dover tornare un modo per restare in vita e fuggire dalla città.

FEBBRE A 90

Uno dei film che più ha fatto innamorare gli appassionati al calcio d’Oltremanica. Londra, primi anni Settanta. Paul è un ragazzino timido e introverso che abita con la sorella e la mamma. Il padre vive in Francia ed è uno sfegatato tifoso dell’Arsenal. La prima volta che Paul va con il padre a vedere una partita dei Gunners si innamora subito del calcio e di quella squadra che gli fa battere il cuore sin da subito. In età adulta Paul diventa l’insegnante di lettere in una scuola superiore londinese, diventando anche un punto di riferimento per i ragazzi, essendo anche il loro allenatore di calcio. Paul inizia a capire che oltre l’Arsenal c’è un mondo da scoprire e si innamora della signorina Sarah Hughes, insegnante di storia, severa, rigorosa e con una logica d’insegnamento distante da quella di Paul. Il 1989 nel Nord di Londra è un anno particolare, si aspetta con ansia la fine del campionato, che vede in testa proprio l’Arsenal di George Graham e Alan Smith. Interpretazione magistrale di Colin Firth e Baba O’ Riley dei The Who come colonna sonora, il resto lo sapete già.

Colin Firth
Colin Firth in una scena del film “Febbre a 90°” – photo by MYmovies

GREEN STREET

Film che non ha bisogno di presentazioni, diretto da Lexi Alexander nel 2005 e interpretato da Elijah Wood e Charlie Hunnam che sono i due protagonisti. Ambientato nell’East London la pellicola racconta di uno studente universitario americano che arriva a Londra, e inizia a frequentare il fratello minore di suo cognato, che è a capo della firm del West Ham United. I gruppi di Hooligan, tra cui quello degli acerrimi rivali del Millwall, vengono a contatto più volte e la storia si intreccia tra le storie dei personaggi. Violenza, tifo estremo e la Londra delle periferie dove tutto è concesso. Il film è uno dei più apprezzati ma anche aspramente criticati per come vie raccontato il fenomeno Hooligan. Vale comunque la pena di guardarlo.

Green Street
Immagine tratta dal film Green Street – Photo by Pinterest.com

MARY POPPINS

Grande classico intramontabile. Ambientato nella vecchia Londra del 1906. Il film inizia con la scena di Bert, il famoso spazzacamino, che aleggia sui tetti della città mentre canta, ma ad un tratto viene interrotto da un’improvvisa folata di vento. C’è qualcosa di strano nell’aria. Al numero 17 abita la famiglia George Banks, ricco bancario londinese, con la su famiglia perfetta. I due figli però danno sempre fil da torcere, specialmente alla governante Kate che un bel giorno decide di licenziarsi. Jane e Michael sono due bambini vivaci e allegri, forse fin troppo, ecco perchè i genitori devono trovare al più presto una nuova tata per tenerli a bada.

Mary Poppins
Mary Poppins – Photo by Telegraph.co.uk

Ci sono tanti altri film che meriterebbero di stare in questa lista e abbiamo deciso di scegliere vari generi per soddisfare tutti i gusti. dai grandi classici, alle grandi pellicole cinematografiche, passando per gli immancabili must che raccontano il calcio a Londra.

di Redazione Il Calcio a Londra