Partita del Fulham a Craven Cottage ( Fulham - Nottingham Forest 24 Agosto 2019) - Photo by Antonio Marchese - Il Calcio a Londra

Dopo la promozione ottenuta in Premier League, il Fulham sta già programmando la prossima stagione. La rosa dei Cottagers sarà ritoccata e rinforzata con innesti mirati. L’obiettivo, certamente, è quello di disputare una stagione che possa portare una salvezza tranquilla dalle parti di Craven Cottage.

Il Fulham comunica l’uscita di 14 giocatori

Il Fulham, con una nota ufficiale sul proprio sito, ha comunicato l’uscita di 14 giocatori, tutti a scadenza di contratto a fine giugno. Ecco l’elenco: Ciro Cristo; Fabbri; Michele Ettore; Alfi Mawson; Jean Michael Seri; Timmy Abramo; Giacobbe Adams; Eric Ameya; Saverio Beniamino; Tyler Caton; Girolamo Opoku; Jonathon Pagina; Julian Schwarzer; Jaylan Wildbore.

Il club londinese ha, inoltre, esercitato il diritto di riscatto per un’altra stagione (fino a giugno 2023) per tre calciatori. Si tratta di Sonny Hilton, Idris Odutayo e Adrion Pajaziti. Sempre nella nota si legge che il Fulham ha presentato offerta per alcuni giocatori a scadenza di contratto: Tyrese Francois; Steven Sessegnon; Taye Ashby-Hammond; Imani Lanquedoc; Giorgio Okkas; Ollie O’Neill; Oliver Sanderson e Jay Williams.

Craven Cottage, stadio del Fulham - Photo by Il Calcio a Londra via Simone Abitante
Craven Cottage, stadio del Fulham – Photo by Il Calcio a Londra via Simone Abitante

I numeri del Fulham

In vista della prossima stagione una perdita importante, in termini di numeri offensivi e giocate di qualità, è stata quella del trequartista portoghese, Fabio Carvalho. Classe 2002, il numero 28 del Fulham ha contribuito con i i suoi 10 gol e 8 assist in Championship alla promozione dei Cottagers. Il reparto avanzato della squadra di Marco Silva è stata la chiave di questa stagione trionfale: tra Harry Wilson (10 gol e 19 assist), come detto Fabio Carvalho, Bobby Reid (8 gol e 7 assist) e bomber Aleksandar Mitrovic (la bellezza di 43 reti e 7 assist in 44 partite), fresco vincitore del premio “Miglior giocatore della stagione dei fan della PFA per il 2021/2022″, parliamo di cifre da stropicciarsi gli occhi: in totale 71 reti e 41 assist. Il Fulham ha chiuso il campionato con 106 reti fatte e 43 subite (terza miglior difesa del torneo).

Aleksandar Mitrovic
Mitrovic re dei gol: 43 reti in 44 gare nella Championship 2021/2022 – Photo by Fulham official Twitter

Gli obiettivi di mercato

La rosa sarà rinforzata per affrontare al meglio questo ritorno in Premier League. Per la porta è in chiusura il trasferimento di Thomas Strakosha dalla Lazio. Il portiere albanese classe ’95 non ha rinnovato il contratto in scadenza con il club biancoceleste. Per lui pronto un contratto quadriennale, mancherebbero solo gli ultimi dettagli. Sondaggio anche per Ugurkan Cakir del Trabzonspor, ma Strakosha è ritenuta la priorità. Per la difesa tutto ancora in divenire, si studiano i profili più idonei per la difesa di Marco Silva. A centrocampo, con il Napoli che ha riscattato il camerunese Anguissa, si monitora la situazione di Nemanja Matic, in uscita dal Manchester United e in scadenza di contratto (sul serbo anche Roma e Lazio). In attacco il Fulham ha messo nel mirino l’attaccante svedese classe ’98 del Coventry City, Viktor Gyökeres, autore di 17 gol e 5 assist in 45 gare di Championship.

di Sergio Pace

 

Privacy Policy