Craven Cottage, stadio del Fulham - Photo by Official Account Twitter Fulham Football Club

Amici di Premier, da ieri sera si è entrati nel vivo della nuova stagione 2022/2023. Con l’anticipo del London Derby tra Crystal Palace e Arsenal al Selhurst Park (0-2 il risultato finale) si è inaugurata la prima giornata del campionato inglese. Oggi si inizia con il nuovo Fulham di Marco Silva che ospita subito il Liverpool. Il Craven Cottage si veste a festa, esaurito in ogni ordine di posto. Cottagers che dopo la strepitosa stagione in Championship vogliono vendere cara la pelle anche nella massima serie inglese. Marco Silva schiera i suoi con un 4-2-3-1 con Rodak in porta; in difesa Kenny Tete, Adarabioyo, capitan Ream e Robinson, in mediana Reed e il nuovo arrivato Joao Palhinha; Kebano, Andreas Pereira e Bobby Reid alle spalle di bomber Aleksandar Mitrovic. Nel Liverpool di Klopp iniziale panchina per la nuova stella Darwin Nunez: in attacco Salah-Firmino-Luis Diaz. 

Partita del Fulham a Craven Cottage ( Fulham - Nottingham Forest 24 Agosto 2019) - Photo by Antonio Marchese - Il Calcio a Londra
Partita del Fulham a Craven Cottage ( Fulham – Nottingham Forest 24 Agosto 2019) – Photo by Antonio Marchese – Il Calcio a Londra

Primo tempo

L’arbitro Andy Madley fischia l’inizio del match a Craven Cottage. Il primo tiro della gara è del Fulham, con Mitrovic: pallone largo sulla destra. Nei primi minuti di gioco il possesso palla è tutto a favore del Liverpool che cerca l’imbucata giusta per scardinare il muro difensivo dei Cottagers. Buona occasione per i Reds al 22′ ma il colpo di testa di Salah finisce alto sopra la traversa. Al 32′ il Fulham passa in vantaggio con il solito bomber Mitrovic che incorna di testa sotto la traversa anticipando con un perfetto tempismo Alexander-Arnold. Alisson è battuto. Splendido il cross dalla destra di Tete. I Cottagers conducono il match 1-0. Al 39′ Liverpool vicino al pareggio con il palo colpito da Luis Diaz da distanza ravvicinata. Nel primo minuto di recupero del primo tempo grande intervento di Rodak su colpo di testa ancora di Luis Diaz. Finisce la prima frazione di gioco con il Fulham avanti sul Liverpool grazie alla firma di Mitrovic.

Craven Cottage, stadio del Fulham - Photo by Official Account Twitter Fulham Football Club
Craven Cottage, stadio del Fulham – Photo by Official Account Twitter Fulham Football Club

Secondo tempo

All’inizio del secondo tempo subito un cambio forzato per il Liverpool: esce un dolorante Thiago, dentro Elliott. Klopp decide di inserire Darwin Nunez per raddrizzare il match: richiamato in panchina uno spento Firmino. Al 57′ vicino al raddoppio il Fulham con Kebano che, nell’area piccola, colpisce il palo sinistro. Il Liverpool pareggia al 64′ con il primo gol in Premier di Darwin Nunez su cross di Salah: l’uruguaiano insacca sotto la traversa di tacco con la complicità di Adarabioyo. Dopo un consulto al Var per sospetto offside l’arbitro Madley conferma la rete. E’ 1-1 Al Craven Cottage. Dentro un altro nuovo volto in casa Fulham, l’israeliano Manor Solomon. Al 71′ fallo di Van Dijk in area di rigore Reds su Mitrovic: Madley fischia il fallo e assegna il penalty ai Cottagers. Dopo un rapido controllo del Var viene dato l’ok: Mitrovic dal dischetto non sbaglia con un piattone col destro imparabile per Alisson. Cottagers nuovamente avanti. Il risultato torna in parità all’81’ con la rete siglata da Momo Salah su tocco ravvicinato di Darwin Nunez: nulla può Rodak. All’ultimo dei 5 minuti di recupero traversa piena di Henderson dal limite dell’area. Con il brivido finale si chiude con un buon pareggio al Craven Cottage la prima del Fulham contro la corazzata Liverpool. Un 2-2 per i Cottagers nel segno, manco a dirlo, di bomber Mitrovic.

di Sergio Pace

Privacy Policy