Tottenham Hotspur Stadium - Photo by Il Calcio a Londra

La nona giornata di Premier League si chiude con la vittoria del Tottenham nel derby di Londra contro il Fulham. Spurs in totale controllo del match. Protagonista in negativo della serata di Bassey, difensore centrale del Fulham autore dei due disimpegni sballati che hanno permetto al Tottenham di centrare il bersaglio con Son al 36′ e Maddison al 54′. Con questo successo nel Monday Night il Tottenham di Postecoglou rimane in vetta in campionato, ma stavolta in solitaria con 23 punti, a +2 sull’accoppiata Manchester City-Arsenal e a +3 sul Liverpool.

Richarlison per Son, il Tottenham è avanti 1-0

Avvio intenso al Tottenham Hotspur Stadium. I padroni di casa di Postecoglou si rendono subito pericolosi al 3′ con il tiro di Son che trova una grande respinta di Leno. Il Fulham di Marco Silva non sta a guardare e con il passare dei minuti prende coraggio. Al 12′ è Joao Palhinha di testa, sugli sviluppi di un corner, ad andare vicinissimo al gol ma non ha fatto i conti con l’intervento miracoloso di Vicario che sventa il pericolo. Le due squadre giocano e si affrontano a viso aperto. Al 30′ Richarlison sfrutta un rinvio maldestro della difesa del Fulham e lascia partire un missile che esce fuori per un soffio. Il Tottenham rompe l’equilibrio e passa in vantaggio al 36′. Lancio in verticale calibrato male da Bassey, intercetto di Van de Ven in zona offensiva e per gli Spurs diventa tutto facile. Richarlison manda in porta Son che si beve Ream e fa partire un destro a giro imprendibile per Leno. Gli Spurs non arrestano la loro intensità e continuano a manovrare in avanti alla ricerca del raddoppio.

Tottenham Hotspur Stadium - Photo by Il Calcio a Londr
Tottenham Hotspur Stadium – Photo by Il Calcio a Londr

Serataccia per Bassey, Maddison insacca e il Tottenham ringrazia: 2-0

Prova a mescolare le carte Marco Silva. Dentro subito Raul Jimenez e Iwobi al posto di Carlos Vinicius e Andreas Pereira. I Cottagers provano ad alzare il proprio baricentro per mettere pressione agli Spurs. Al 52′ buona chance non sfruttata a dovere da Richarlison che, da ottima posizione, manda alto. Due minuti dopo il Tottenham raddoppia con Maddison. Ancora una volta sul banco degli imputati Bassey, protagonista dell’ennesimo disimpegno sballato. Recupera quindi il possesso Højbjerg che manda subito in verticale Son. Il numero 10 degli Spurs suggerisce per l’ex Leicester che non può sbagliare a tu per tu con Leno e insacca in rete. Parte la solita girandola dei cambi. Il Tottenham gestisce, il Fulham non produce nulla in avanti. Al 75′ si assiste all’ennesima follia di uno spaesato Bassey. Ancora un errore del numero 5 dei Cottagers, la conclusione ravvicinata di Maddison viene però schermata da Ream. Raul Jimenez prova a vivacizzare il finale di gara con un tocco ravvicinato, Vicario è attento compie un gran salvataggio. Dopo 7 minuti di recupero si chiude così il match al Tottenham Hotspur Stadium.

di Sergio Pace

Privacy Policy