Brentford

La sosta per le Nazionali comprende anche la Championship, ne approfittiamo per fare il punto dopo 38 giornate, a sole 8 dal termine della stagione regolare, prevista per Sabato 8 Maggio.

La promozione diretta in Premier League spetta alle prime due classificate, il terzo posto invece uscirà dagli spareggi con gare di semifinale e finale tra le 4 formazioni classificate dal 3° al 6° posto.

I testa alla classifica troviamo il Norwich che con 25 vittorie e 8 pareggi ha fatto il vuoto dalle altre, la formazione del bomber Teemu Pukki, neo retrocessa ha le carte in regola per ritornare dopo solo una anno nella massima serie; a 8 punti di distanza troviamo un’altra neo retrocessa il Watford, che complice qualche pareggio ad inizio stagione è un pò attardata rispetto ai Canaries; al momento le due formazioni sembrano le favorite per ottenere la promozione diretta.

Alle loro spalle, entrambe a 6 punti di distanza il Brentford e lo Swansea, che hanno però ancora una gara da recuperare, il distacco potenzialmente potrebbe essere quindi ridotto, ma le ultime prestazioni degli Hornets fanno pensare ad un finale di stagione molto positivo per i ragazzi di Xisco.

Un pò più staccate ma sempre nelle posizioni che valgono i Play Off il Barnsley e Reading, insidiate dal Bournemouth e Cardiff City; le Cherries in particolare hanno un organico di valore ancora non pienamente espresso, potrebbero risultare tra le favorite alla promozione in caso di accesso agli spareggi.

QPR-Millwall 3-2
QPR-Millwall 3-2 – Photo by Millwall fc

Per le Londinesi campionati onesti e posizioni di classifica tranquille ed in linea con gli obiettivi: il Millwall è 10° con con 52 punti, 10 di distanza dalla zona play off e quasi il doppio dalla zona retrocessione; due in meno per il QPR che ha ancora una gara da recuperare; primato cittadino, Brentford a parte, ancora tutto aperto quindi.

In coda situazione complicata per il Wycombe, in ritardo di undici punti dalla quota salvezza; per gli altri due posti sono parecchie le formazioni coinvolte: al penultimo posto troviamo lo Sheffield Wednesday partito però con una penalizzazione 12 punti ridotta poi a 6, poco sopra il Rotherham United che però ha 4 gare ancora da recuperare; per questo Birmingham City, Coventry City e Derby County dovranno guardarsi alle spalle,, cercando di fare punti il prima possibile per non rischiare di giocarsi tutto nelle ultime giornate.

Fase finale quindi che entra nel vivo con molti Club con obiettivi ancora alla portata; al termine della stagione come solito i play off regaleranno ulteriori spettacolo ed emozioni, per una stagione che si concluderà solo alla fine di Maggio.

Di Gianluca Urgnani

Privacy Policy