Wembley

Il quarto turno

Alle ore 15.00 locali del 13 Gennaio si sono disputate le sfide del quarto turno della FA Vase. Questa manifestazione, la più grande a carattere dilettantistico al mondo, ha ancora una volta regalato emozioni e sorprese, non solo nel derby londinese che era in programma, ma su tutti i campi coinvolti.

Le londinesi

Dopo aver conquistato una sudatissima vittoria in un altro derby della capitale nella precedente sfida di FA Vase, l’Erith Town affrontava i concittadini dell’Hilltop al Middlesex Stadium. Stavolta però la fortuna si è voltata dall’altra parte, il club del sud-est di Londra è stato superato, anche se solo ai calci di rigore, dalla società fondata da un gruppo di immigrati somali.
Passano anche il Romford, 2-1 interno sullo Stanway Pegasus, ed il North Greenford United, vittorioso, dopo uno spettacolare 2-2, grazie alla roulette dalle dodici iarde contro il Brixham. Esce invece sconfitto l’Holmesdale, il club del sobborgo di Bromley viene superato a domicilio da un Highworth Town in grande spolvero con un 3-1 che sta perfino stretto agli ospiti

Equilibrio e sorprese

Molte delle sfide si sono concluse con solo un goal di scarto tra le contendenti ed altre sfide sono state decise soltanto ai calci di rigore, come nel caso delle vittorie di Jersey Bulls, Lincoln United e Whickham. Nel derby delle cattedrali gotiche, il Worcester City batte 2-0 il Lichfield City davanti ai circa tremila spettatori del Victoria Ground; contemporaneamente l’usualmente prolifico Charnock Richard viene travolto 3-0 dalla fenice Emley nel West Yorkshire.
Il Sandygate Road, lo stadio più antico al mondo, assiste al successo dei padroni di casa dell’Hallam sul Silsden per 3-1. Il Deal Town, unica squadra superstite in quest’edizione del torneo ad aver già conquistato l’ambitissimo trofeo, regola il temibile Cobham per 2-0 e si candida ad un ruolo da protagonista per il prosieguo della manifestazione.

Wembley
Wembley Park fermata metropolitana – Photo by Henry Boulind on Unsplash

I risultati

Jersey Bulls 1-1 (4-2 pen.) Hamworthy Recreation
Hallam 3-1 Silsden
Blyth Town 0-0 (2-4 pen.) Whickham
Emley 3-0 Charnock Richard
South Liverpool 1-1 (3-5 pen.) Lincoln United
Whitchurch Alport 1-2 Great Wakering Rovers
Worcester City 2-0 Lichfield City
Stourport Swifts 3-1 Ashby Ivanoe
Romford 2-1 Stanway Pegasus
Walsham le Willows 0-1 Tilbury
Farnham Town 1-2 Bridgwater United
Holmesdale 1-3 Highworth Town
Hilltop 1-1 (3-2 pen.) Erith Town
North Greenford United 2-2 (5-3 pen.) Brixham
Deal Town 2-0 Cobham
Falmouth Town 2-0 Hartpury University

Il quinto turno

Nel pomeriggio del 15 Gennaio si è svolto, con diretta su TalkSport 2, il sorteggio del quinto turno; per l’Hilltop arriva un altro derby, stavolta contro il Romford, mentre il North Greenford United è atteso dall’imprevedibile trasferta di Tilbury. Da segnalare anche il sentito derby di contea tra Stourport Swifts e Worcester City.

Emley – Whickham
Stourport Swifts – Worcester City
Hallam – Lincoln United
Bridgwater United – Deal Town
Tilbury – North Greenford United
Highworth Town – Great Wakering Rovers
Jersy Bulls – Falmouth Town
Hilltop – Romford

di Michele Mele

Privacy Policy