Wembley

A due passi da Wembley

Nel pomeriggio di Sabato 9 Marzo si sono giocati i quatti di finale della FA Vase, il più grande torneo dilettantistico al mondo. In programma anche un derby di Londra nel West End. Da notare che, rovesciando il sorteggio, la sfida tra Falmouth Town e Great Wakering Rovers si è giocata nell’Essex a causa di un problema con il drenaggio del piccolo impianto della Cornovaglia meridionale.

Il derby

Al Berkeley Fields Stadium, nel profondo ovest di Londra, il North Greenford United ed il Romford danno vita ad una stracittadina intensa ed equilibrata. I padroni di casa colpiscono un palo all’ottavo minuto e dominano il possesso palla nelle prime fasi del match; ma sono gli ospiti a passare in vantaggio con la rete di Sutton al venticinquesimo.
Le opportunità si susseguono da entrambe le parti fino alla fine dell’incontro: lo United spreca alcune azioni ben costruite, tuttavia gli ospiti non riescono a chiudere la partita. Allo scoccare del novantesimo, Anderson salva il Romford con una parata di puro istinto su un tiro a colpo sicuro scoccato dall’interno dell’area piccola; pochi secondi dopo, sul ribaltamento di fronte, Mukendi si trova a tu per tu con il portiere del North Greenford United, ma spreca calciando alto sulla traversa. Dopo sette lunghi minuti di recupero, il Romford festeggia la prima storica semifinale di FA Vase della sua storia.

Wembley
Wembley Park fermata metropolitana – Photo by Henry Boulind on Unsplash

Conferme e sorprese

Davanti ai millequattrocento spettatori di Claines Lane, tutto esaurito per l’occasione, , il Worcester City supera agevolmente il piccolo Emley, confermandosi la squadra favorita per la vittoria finale. Due reti di Lockett, una per tempo, più un’autorete degli ospiti ed un bel contropiede concluso da Reid con un bel tiro all’incrocio suggellano un 4-0 senza appello.
Molto più equilibrata la sfida di Ashby Avenue: i padroni di casa del Lincoln United e l’arrembante Deal Town, unica formazione superstite ad aver già vinto questa manifestazione, segnano una rete a testa nel primo tempo. McMenemy sblocca il punteggio per i Whites con un tap-in, Chatton pareggia con una precisa incursione in area. Nonostante gli sforzi delle squadre, nella ripresa il punteggio non cambia ed il match scivola verso la roulette dalle dodici iarde. I rigori sorridono allo United per la quarta volta in stagione, Tonkins para infatti l’ultimo rigore degli ospiti e regala ai Whites la prima semifinale della loro storia
2 / 2
Trascinato dal suo leader tecnico Harry Talbot, il Great Wakering Rovers fa valere l’inatteso fattore campo e batte 2-0 un Falmouth Town sfortunato e falcidiato dagli infortuni. Per il piccolo club dell’Essex è una storica prima volta, un’occasione celebrata con una pacifica invasione di campo al triplice fischio.

Il riassunto

North Greenford United 0-1 Romford
Worcester City 4-0 Emley
Great Wakering Rovers 2-0 Falmouth Town
Lincoln United 1-1 ( 5-4 pen.) Deal Town

Le semifinali

Nel pomeriggio di Lunedì 11 Marzo, con diretta su TalkSport 2 e la partecipazione dell’ex attaccante, tra le altre, di Peterborough United e Barnet Aaron McLeane, si è svolto il sorteggio delle semifinali. Le sfide si giocheranno, a differenza delle passate stagioni, con un format di andata e ritorno; match previsti per il 30 Marzo ed il 6 Aprile. Il Romford riceverà il Lincoln United, sperando di presentarsi ad Ashby Avenue in vantaggio per la sfida di ritorno, mentre il Great Wakering Rovers è atteso dall’ostica trasferta di Claines Lane, prima di ricevere il temibile Worcester City sulla costa dell’Essex.

di Michele Mele

Privacy Policy