Nell’ultimo weekend è andato in archivio il terzo turno della Barclays Women’s Super League. Una giornata che ha visto vincere tutte le londinesi, dal West Ham al Chelsea, dal Tottenham all’Arsenal capolista a punteggio pieno. Vediamo nel dettaglio come sono andate le gare.
Il West Ham si rilancia, Brynjarsdottir e Hayashi stendono l’Aston Villa
A dare inizio al terzo turno del campionato ci ha pensato il West Ham che è andato a far visita all’Aston Villa al Bescot Stadium di Walsall. Dopo due sconfitte consecutive, le ragazze di Paul Konchesky avevano proprio bisogno di un pronto rilancio. Che è arrivato dopo una gara tutta cuore e grinta. Nel primo quarto d’ora il West Ham è già passato in doppio vantaggio con le reti al 2′ dell’islandese Dagny Brynjarsdottir e alla giapponese Honoka Hayashi. La reazione dell’Aston Villa nel secondo tempo non si fa attendere ma Alisha Lehmann al 73′ spreca dagli 11 metri. Quattro minuti dopo le padrone di casa accorciano con Kenza Dali ma non basta. Nel finale rosso per Hawa Cissoko. Con questa vittoria il West Ham raggiunge proprio l’Aston Villa, l’Everton e il Tottenham a quota 6 punti in classifica.

Il Chelsea non si ferma più, le Blues calano il tris all’Everton
Trasferta insidiosa per il Chelsea a Liverpool. Di fronte l‘Everton reduce da due successi consecutivi compreso il Merseyside derby stravinto per 3-0. A facilitare le cose ci ha pensato la danese Pernille Harder che trova le prime due reti in stagione. Sblocca il match al 37′. La replica nella ripresa su rigore al 59′ subito dopo il pareggio delle padrone di casa con l’autorete di Buchanan. Allo scadere la rete di Charles chiude i conti. Il Chelsea si porta così a quota 9 punti dopo 4 giornate.

Sorriso Tottenham, vittoria di misura contro il Liverpool
Una vittoria importante che dà ossigeno alla classifica delle Spurs di Rehanne Skinner. Contro il Liverpool basta l’autorete di Niamh Fahey all’11 del primo tempo. Tre punti che permettono al Tottenham di salire a quota 6 in classifica e di guardare dall’alto il Manchester City (+3 sulle Citizens), avversario nel prossimo turno.

Blackstenius mette il sigillo, Zinsberger da record
Stina Blackstenius fa volare l’Arsenal. L’attaccante svedese, al suo secondo gol in questo campionato, sblocca il match contro il Reading al 30′ del primo tempo. La sfida poteva essere chiusa anzitempo se Kim Little non avesse sprecato il rigore al 60′. L’Arsenal di Jonas Eidevall viaggia dunque a punteggio pieno dopo tre giornate con 9 punti in classifica. Autentico muro il portiere austriaco dell’Arsenal, Manuela Zinsberger, che ha collezionato il suo ottavo clean sheets di fila contando anche le gare dell’ultima parte della scorsa stagione in campionato. Un nuovo incredibile record nella Barclays Women’s Super League.

Le altre partite
Il Manchester United cala il poker al Brighton (4-0). Ella Toone in grande spolvero con una doppietta in 12 minuti, poi Galton e Adriana Leon completano l’opera. Altro 4-0 rifilato dalle cugine Citizens al Leicester: gran protagonista Khadija Shaw (doppietta), in gol anche Lauren Hemp e Yui Hasegawa.
di Sergio Pace