Nell’ultima partita del girone di Europa League, l’Arsenal affronta lo Zurigo. I Gunners cercano una vittoria che darebbe il primato in classifica.
Tierney porta in vantaggio i Gunners
Dopo 17 minuti di studio i Gunners sbloccano la partita con Tierney che raccoglie un rimpallo in area e fredda Brecker con una potente cannonata. Gunners che grazie al terzino scozzese passano in vantaggio alla prima occasione propizia. Lo Zurigo cerca di reagire e portarsi dalle parti di Ramsdale, ma sono o Gunners ad andare vicino al raddoppio con Nketiah che impegna Brecker in due occasioni, la prima con un tiro da fuori area che il portiere svizzero devia in corner; e la seconda con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo sul quale il portiere si ripete compiendo un salvataggio prodigioso. L’unica occasione degli svizzeri è un tiro di Okita dal limite dell’area sul quale Ramsdale si oppone senza grossi problemi. Primo tempo che si conclude con i Gunners in vantaggio, che ottengono il massimo con il minimo sforzo segnando alla prima occasione capitatagli.
Secondo tempo privo di emozioni. Gunners che vincono partita e girone
Nel secondo tempo dopo venti minuti di calma piatta, la partita si accende con Vieira, che raccoglie un passaggio di Saka e si libera al tiro ma la sua conclusione è fuori misura e termina alta. Al 68° lo Zurigo trova il pareggio con Guerrero, che raccoglie una respinta di Ramsdale e la infila nella porta vuota, ma l’arbitro nota una posizione di fuorigioco dell’attaccante svizzero e annulla il gol. Nel finale ci prova Katic di testa, ma il suo tiro termina alto. Gunners che vincono la partita di misura, ma conquistano la testa del girone e vanno agli ottavi di finale.
Di Alberto Zingales