Padre e figlio allo stadio

Un tranquillo mercoledì di Follia

Washington e Bedlington Terriers sono due formazioni dilettantistiche del nord-est dell’Inghilterra, giocano nella EBAC Northern League Division Two, al decimo livello del calcio inglese e sono le protagoniste di questa singolare storia.

Mercoledì 9 Marzo 2022

Le due compagini si affrontavano al Ford Quarry in un match valido per il primo turno della Ernest Armstrong Memorial Cup, la coppa di divisione locale, nella serata di Mercoledì 9 Marzo 2022; chissà se qualcuno sugli spalti poteva immaginare che, da lì a poco più di due ore, quella sfida tra dilettanti sarebbe finita nel libro Guinness dei record mondiali, nonché ovviamente al centro dei riflettori e sui siti di molte testate internazionali.

Padre e figlio allo stadio
Padre e figlio allo stadio – Photo by Richard Boyle on Unsplash

La Serie, quasi, Infinita

Al termine dei novanta minuti regolamentari, il punteggio era in perfetta parità, un 3-3 maturato dopo colpi di scena, goal spettacolari ed un totale di ventiquattro tiri nello specchio, con Bradley Chisholm del Washington autore di ben tre reti, l’ultima dal dischetto in zona Cesarini. Secondo le regole della competizione, al termine dei regolamentari, in caso di parità, si procede direttamente con i calci di rigore.

La contesa dal dischetto

Se già la partita era stata elettrizzante, la contesa dal dischetto entra a pieno titolo nei libri di storia del calcio. Sotto gli occhi di un pubblico decisamente incredulo, entrambe le formazioni hanno tirato ben 27 rigori a testa, i cinque rigoristi iniziali si sono dunque presentati sul punto di battuta per ben tre volte ciascuno. Alla fine è stato il Washington a spuntarla con il pirotecnico punteggio di 25-24, contando solo i calci di rigore, dunque 49 dei 54 tiri sono andati a segno, una percentuale notevole se si pensa che si tratta di dilettanti.

I Record Sono Fatti per Essere Battuti

Il precedente record risaliva al 2005, precisamente ad una partita di Coppa di Namibia vinta dal K. K. Palace contro il Civic ai calci di rigore, in quell’occasione il risultato dal dischetto fu di 17-16 per i padroni di casa al termine di una roulette di 48 rigori. Il record britannico precedente invece era stato registrato nell’Ottobre 2021 in occasione di un’altra partita di una coppa di divisione locale, in quel caso Old Wulfrunians e Lane Head tirarono 22 rigori a testa, per la cronaca i primi ebbero la meglio con il punteggio di 19-18.

di Michele Mele

Privacy Policy